Difficoltà tecnica   Facile

Recorded giugno 2017

4,0
8,0

vicino Valgoglio, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 3 Giugno 2017

La valle Del Goglio, a mio modesto parere, è una delle valli orobiche più belle che ho mai visitato.
Alcuni anni fa ho fatto un percorso ad anello che partiva dalla valle dei Frati passando per il passo di Aviasco e il passo di Portula e successivamente ho percorso la classica salita da Valgoglio alla Baita Cernello, ma mi è sempre mancato il percorso ad anello che visita tutti e 7 il laghi della valle, pertanto ecco il resoconto di questo splendido giro guastato purtroppo da qualche scuro nuvolone nel corso del pomeriggio.

Ho lasciato l'auto nei pressi di un parcheggio nel paese di Valgoglio.
Per chi volesse accorciare il percorso, è possibile salire in auto ancora un pò e lasciarla presso uno dei parcheggi a pagamento, nei dintorni del Ristoro Cinque Laghi.

Seguo la strada asfaltata sino al Ristoro e imbocco il sentiero 228 che parte subito con media pendenza a fianco della condotta forzata dell'acqua proveniente dalle dighe superiori.
Questo primo tratto di percorso, è interamente nel bosco sino all'arrivo presso il bivio dove il sentiero 228 si biforca.
Decido di salire lungo quello classico di sinistra seguendo il segnavia per il Lago Nero e la Baita Cernello.
Dopo un primo tratto nel bosco, il sentiero sale con più alta pendenza su scalini di roccia ,ma con corrimano nei punti più esposti.
Qui il panorama si apre e permette di vedere tutta la valle sottostante compreso i parcheggi del Ristoro 5 Laghi. Alcuni tralicci dell'alta tensione e quelli della funivia dell'Enel rovinano un pò la vista, ma pazienza...

In breve si arriva presso il pianoro con le costruzioni dell'Enel poco sotto la diga del Lago Sucotto.
Proseguo sul sentiero 268 in direzione in direzione della Capanna Lago nero che sale ripido a zig-zag lungo la condotta forzata che arriva dalla diga del Lago Nero.
Poco prima del Lago Canali, sulla sinistra appare su un picco di roccia , la Capanna privata Giulia Maria, che raggiungo per fare alcune foto del bellissimo sottostante panorama.
Ridiscendo e proseguo lungo il CAI 268 arrivando alla Capanna Lago Nero posta sulla riva del Lago Canali.

Una breve pausa e proseguo salendo sino alla diga dove mi appare finalmente il Lago Nero.Qualche foto e proseguo, sempre sul 268, in direzione della diga del Lago di Aviasco.
Il cielo incomincia a coprirsi di nuvole e, attraversando qualche piccola chiazza di neve che ancora resiste all'estate, arrivo presso il Lago di Aviasco.
Rimango un pò deluso, poichè lo ricordavo come un lago bellissimo, incastonato in uno scenario magnifico, invece oggi lo trovo quasi completamente privo d'acqua, ma forse è anche colpa della leggera pioggerellina che incomincia a scendere del cielo completamente nuvolo.
Fatta qualche foto, riprendo subito il cammino. Attraverso la diga ed imbocco il sentiero 229 seguendo il segnavia in direzione della Baita Cernello.
Si continua, con qualche saliscendi, lungo la parete rocciosa.Si supera qualche tratto un pò esposto, ma attrezzato sino ad arrivare nel punto più alto di questo anello dove si ha una splendida visuale dall'alto del lago Nero.Si scende nuovamente per poi risalire presso la piccola diga del Lago Campelli superiore.
Altre foto e proseguo, sempre sul 229, passando per il verdissimo lago Campelli Basso.

Ancora qualche piccolo saliscendi ed arrivo infine presso la diga del Lago Cernello e all'omonima Baita dove mi fermo per il Pranzo e un pò di riposo con il bel panorama del sottostante Lago Sucotto.
Per il ritorno, seguo in discesa il sentiero 228, attraverso la diga Sucotto, ma invece di scendere sul pianoro, proseguo sul sentiero in direzione della Baita di Monte Agnone e poi per la strada sterrata che torna la bivio col sentiero che ho percorso al mattino.
Proseguo in discesa, lungo lo stesso percorso dell'andata, ma arrivato ad incrociare la condotta, decido di scendere lungo il percorso di manutenzione di quest'ultima che scende con alcuni tratti ripidi su scalini di roccia sino a lasciala poco prima dei parcheggi del Ristoro 5 Laghi.
Da questo punto, torno al parcheggio di partenza seguendo lo stesso percorso dell'andata.

Tempi:
30 min per la Baita Cernello
2h circa per la discesa a Valgoglio

Difficoltà:
i sentieri da me percorsi sono tutti di Tipo E.
Da segnalare alcuni tratti esposti, ma con corrimano di protezione o cavi in acciaio.

Gita ottima da inizio giugno a settembre.
Con la neve, consigliata solo a escursonisti esperti.