Caricato 3 ottobre 2018

Recorded settembre 2018

4,3
8,6

vicino Alpe Cheggio, Piemonte (Italia)

Un'escursione ad anello, in un ambiente selvaggio, che offre scorci e panorami meravigliosi su tre valli: la Valle Antrona, la Zwischbergental e la Val Bognanco. Passo d' Andolla mt.2417, Passo del Busin mt.2480,Passo della Preia mt.2322,Passo Castello mt.2366 e Bocchetta di Pianei mt.2179 sono i cinque passi che da Cheggio, nell'arco di una giornata, consentono passando anche dal rifugio Andolla, di completare questo giro.
Lasciata l'auto a Cheggio nell'ampio parcheggio in prossimità della diga del Lago dei Cavalli, si seguono le indicazioni per Rifugio Andolla, che si raggiunge dopo aver costeggiato il lago, passati dalla Piana Ronchelli e lasciando a sinistra la deviazione per Coronette (C27), si sale a destra con ripido sentiero SFT. Attraversando in diagonale, pascoli e pietraie, seguendo le indicazioni si giunge al Passo d'Andolla per poi scendere nella Zwischbergental e risalendo ai pascoli dell'alpe Porcareccia fino al Passo del Busin. Si prosegue sull'ampia cresta erbosa per poi deviare sul sentiero (SFT) che taglia il ripido pendio, ove sono presenti alcuni tratti franati che richiedono molta attenzione, per poi scendere al Passo della Preia. Si risale sino al caratteristico passaggio del Passo Castello dal quale, dopo aver disceso un ripido canale e traversando a destra e risalendo una pietraia, si perviene alla Bocchetta dei Pianei, ultimo passo. A questo punto non resta che completare il rientro scendendo i ripidi pendii dell'Alpe Pianei o Pasquale passando vicino ai ruderi dell'Alpe Bisi fino a raggiungere la diga.