4,6
9,2

vicino a Via Boves, Piemonte (Italia)

Gita con partenza da Ivrea con meta il giro dei 5 laghi, la partenza è dal parcheggio in via Sandro Pertini.
Si inizia percorrendo Via Strusiglia in direzione nord, poi via Chiodi infine si esce fuori dall'abitato e si passa a fianco al lago San Michele.
Finita la strada asfaltata si passa in un bosco con indicazioni per altri laghi, in alcuni punti il sentiero è stretto e un tratto in salita ci porta a vedere il lago di Campagna.Percorrendo il sentiero che ora si allarga si seguono le indicazioni per il Lago Sirio.Si trovano indicazioni per il Monte Albagna e qui la strada è di nuovo asfaltata in discesa.
Giunti alla strada provinciale girare verso sud ovest percorrendo la provinciale fino ad una fermata degli autobus.
Qui girare a destra seguendo le indicazioni per il Giro del Lago Sirio, questa strada ci porta al Lago Pistona con vista sul lago e castello di Montalto.
Proseguendo in direzione nord si passa vicino alla Locanda delle Vigne (la Monella) , proseguendo e tenendo la destra si seguono le indicazioni per il Lago Nero.
A questo punto il giro del lago può essere percorso sia da sinistra o da destra passando sotto il Monte Andrina qui il sentiero inizia in discesa con un tornante si ritorna in direzione sud.
Da qui il sentiero è praticamente in piano e si passa per l' abitato di Montalto Dora seguendo sia le indicazioni per il lago Pistona sia quelle della Via Francigena.Quando si arriva al lagoPistona si ripercorre un tratto a fianco della locanda ma si prosegue seguendo le indicazioni per il Lago Sirio e le terre Ballerine. Giunti al lago Sirio si può scendere al lago oppure proseguire in direzione Sud in due modi , seguendo le indicazioni della Via Francigena oppure seguendo la strada asfaltata che ci portano entrambe a Ivrea seguendo due percorsi diversi.

Chiesa Di San Rocco

Percorso

Percorso e Strada e Lungolago Del Sirio

Roc Del Pian D'Audurela

Via Francigena, Tratto Piemontese (Via Francigena)