2,6
5,1

vicino Alba Longa, Lazio (Italia)

Itinerario molto facile, praticamente senza dislivelli, alla portat di chiunque. Ho scritto "lago Albano" e non lago "di" Albano perché ho scoperto che il suo vero none è quello.
Dall'abitato di Castel Gandolfo scendere verso il lago e, arrivati lì, voltare verso destra. Alla fine della strada asfaltata (un paio di Km) comincia il sentiero. Considerate che se intendete percorrere tutto il perimetro del lago, la macchina la potete lasciare in qualsiasi punto, in teoria. In pratica, tutta la prima parte ha solo parcheggi a pagamento, quindi vi conviene comunque arrivare alla fine, ma non troppo, per non rimanere imbottiggliati.
Superate un cancello con un assurdo divieto di accesso e da lì ci sono circa 6,6 km di sentiero nella vegetazione, tutto all'ombra. È la parte bella del percorso. Scarseggiano però i posti dove fermarsi per una sosta. Bisogna cercare tra i rari affacci sul lago.
Poi c'è un km circa di sentiero "natura" che costeggia una strada asfaltata, molto selvaggio ma non particolarmente piacevole, dove le ortiche abbondano. Segue un tratto da percorrere sul marciapiede di una strada asfaltata, dove si svolge la "movida" locale. Infine il paio di km dopo il bivio che arriva da Castel Gandolfo, i peggiori, perché bisogna proprio camminare sulla strada. Ma ditemi voi se a questo mondo c'è qualcosa di perfetto.