7,4

vicino a Monastero Bormida, Piemonte (Italia)

Giro nella Langa Astigiana che si ripete da parecchi anni con un gran numero di partecipanti, anche per questo anno ho partecipato postando la traccia del percorso .
Il commento è riportato da quello dello scorso anno non essendoci stati cambiamenti.
Giro delle cinque torri organizzato dalla sezione del CAI di Acqui Terme (Al) nella seconda domenica di maggio Giro di 30 Km sulle colline della Langa Astigiana , possibilità del giro un po' più corto di circa 18 Km . La camminata inizia dal paese di Monastero Bormida (At) iniziando con la tappa più lunga e faticosa che porta in circa 12 Km al paese di San Giorgio Scarampi. Si percorre in parte zona boschiva con alternarsi di campi con varie coltivazioni e vigneti. La maggior parte del sentiero è nel bosco alternati da alcuni tratti di strada asfaltata . Giunti alla prima tappa c'è un punto di ristoro se la si percorre nella giornata che viene organizzata altrimenti ci sono alcuni bar . Si riparte per Olmo Gentile , qui non c'è molto dislivello e il cammino è piacevole a volte in cresta alla collina prevalente il bosco e alcuni prati . Si giunge ad Olmo Gentile anche qui punto di ristoro con ritorno per un tratto sulla strada asfaltata già percorso è anche uno dei punti più alti con 750 metri slm. La terza tappa è il paese di Roccaverano con il suo parco e la torre visitabile , celebre per i suoi formaggi. Si prosegue poi per la torre di Vengore anche questa visitabile, ultima tappa per poi scendere a Monastero Bormida. Da qui ancora qualche breve tratto in salita poi la discesa fino all' arrivo. Va detto che il percorso è ben segnalato sia con cartelli che segni di vernice negli incroci , negli attraversamenti e deviazioni. I segnali sono la scritta 5 torri oppure 5 seguito da una torre stilizzata oppure 5 T , ci sono anche segni di vernice rossi e bianchi oppure rombi gialli. Il panorama è stupendo e spazia dalle Alpi agli Appennini questo percorso lo si può fare in qualsiasi stagione dell' anno . Ho messo impegnativo per la sua lunghezza , fatto nel giorno che viene organizzato si può usufruire di un eventuale passaggio per il ritorno fino a Monastero da parte delle varie associazioni impegnate se si fosse stanchi . Maggiori informazioni sul sito http://www.comune.monasterobormida.at.it/Web-comuni-new/dettaglio_menu.aspx?categoria=I-sentieri&comune=Monasterobormida