4,6
9,3

vicino Razzuolo, Toscana (Italia)

Bellissima escursione nel Giogo di Casaglia.
Si parte dal Passo della Colla seguendo il sentiero CAI n°00 si passa per Casa Riseccoli, su crinale si attraversa La Giogana (mt.1019) da cui si hanno dei bellissimi panorami. Prima di arrivare sul Poggio degli Allocchi si svolta a sinistra sul sentiero "Anello di Marradi" che scendendo in amiente boschivo ci portera a Casa Ronco; attraversato il torrente con un ponticello di legno si arriva al Molino. Risaliti sulla SR. 302 svoltiamo a sinistra, entriamo nell'abitato di Casaglia e iniziamo a salire proseguendo lungo il sentiero "Anello di Marradi" che ci porterà al Rifugio I Prati Piani. Dal Rifugio i Prati Piani risaliamo il bellissimo e panoramico crinale dell'Archetta superiamo il Bivacco Archetta, lungo il sentiero la deviazione per salire sulla cima dell'Archetta (mt.1095) dove vi è "il libro di vetta". Incrociato il sentiero CAI n°505 svoltiamo a sinistra, passiamo dalla Sorgente del Torrente Rovigo arrivando fino al Rifugio Capanna Sicuteri. Tornati indietro per 300 metri svoltiamo a destra riprendendo il sentiero n°505 che ci porterà fino alla Colla di Casaglia.