4,4
8,9

vicino a San Martino, Liguria (Italia)

Gita nel territorio del Comune di Genova,percorso ad anello con parte del percorso in città.
La partenza è dalla zona San Martino e precisamente vicino all' Ospedale San Martino in Genova.
Inizialmente si attraversa la strada ad alto scorrimento Corso Europa sia al semaforo che con il ponte nei pressi della chiesa di San Martino.
Iniziare con il percorrere Via Borgoratti poi salire per via Di Chiappeto finchè si è fuori dal centro abitato questa è una caratteristica creüza ligure si prosegue nel bosco finchè si arriva al Forte Richelieu ,punto panoramico sulla città come per tutto il resto del percorso.
Proseguire sul sentiero che segue le mura del forte , proseguire ancora finchè non si trova il sentiero che svolta bruscamente a sinistra quasi sul bordo della cava , scendere finchè non si incrocia una strada non asfaltata e girare a destra.
Proseguire arrivando alla cava di roccia cintata da rete metallica ma con ampi varchi.
Alcuni segni di vernice rossa indicano il sentiero da seguire dapprima su strada inghiaiata poi su sentiero ripido giungendo alla porta carraia del Forte Ratti.
Questa è una costruzione imponente purtroppo lasciata in stato di abbandono ma visitabile con cautela .
Il percorso prosegue passando sotto le mura ma il sentiero è un po' stretto e con ginestre e rovi che non ne agevolano il cammino.
Un'altro percorso è il sentiero nel bosco ma dall' altro lato del forte quello verso nord est.
Si va ora in discesa abbastanza ripida con numerosi tornanti nel bosco. giunti al colle e fuori del bosco si prosegue ora in leggera discesa in direzione ovest per andare verso La Torre Quezzi.Giunti sulla strada asfaltata se la si segue si va alla Torre in circa 800 metri di distanza altrimenti si prosegue su una stradina che passa parallela alla strada asfaltata.
Da qui inizia la discesa in Via Leamara poi in Salita Costa dei Ratti arrivando alla chiesa Di Santa Maria Maddalena . Proseguire per Salita alla Chiesa di Quezzi,proseguire per Via Piero Pinetti che costeggia il Rio Fereggiano a questo punto al supermercato Carrefur imboccare la scalinata di Via del Monte che è abbastanza ripida e scivolosa per il muschio sul pavimento in mattoni. Finita la scalinata si percorre una stradina asfaltata e proseguire per Salita vecchia di Nostra Signora del Monte poi per via Giovanni Totti infine per Via Giovanni Battista Marsano , Via Leon Battista Alberti , viale Benedetto X .
Si arriva infine al Corso Europa dove si potrà riprendere l' auto .
Questo percorso per gli abitanti di Genova per la parte cittadina sembrerà un po' strano ma queste sono le indicazioni che ho ricevuto.