Tempo in movimento  un'ora 27 minuti

Registrato luglio 2020

1,8
3,6

vicino a Casa Campo la Cantina, Toscana (Italia)

Ho parcheggiato l'auto sulla strada Provinciale n°31 Collacchia in prossimità della fermata del bus e dell'incrocio con la strada che conduce alla Tenuta Moscatello podere la Guida, che è un maneggio di cavalli, ed ho subito attivato wikilock.
Ho preso la strada in terra battuta, in direzione della Tenuta e dopo averla passata ho proseguito sempre dritto verso la Tenuta Moscatello Villa Vigna (immagino che il proprietario sia lo stesso).
Tenendo sulla sinistra la Tenuta e proseguendo lungo la strada in terra battuta, al terzo incrocio sulla destra troverete il sentiero che sale e che conduce al Castello della Pietra.
Se seguite la traccia da me fatta con l'app, non avrete problemi ad arrivarci, cosa che io invece non sono riuscito al primo colpo poiché non ci sono indicazioni.
Imboccato il sentiero si sale, si passa un edificio in rovina completamente avvolto dalla vegetazione e il tracciato diventa una pista; dopo cento metri si arriva in cima alla collina e ai resti dell'antico castello.
Il sito si presenta in completo stato di abbandono, resti di edifici all'esterno del fortilizio non danno un idea dell'impianto di come doveva essere. Un fossato a protezione è ancora visibile a ridosso delle mura e sul lato Nord, la torre della Pia; dalla quale sarebbe stata gettata nel burrone sottostante Pia dei Tolomei.
È possibile fare un giro intorno al perimetro del castello ed entrarci dai resti dell'entrata principale posta ad Est e opposta rispetto a dove si è arrivati.
Pochi ambienti e non ho capito il loro utilizzo e funzione, ma doveva presentarsi probabilmente come un unica "torre" alta 10 metri, collegata alla Torre della Pia.
Dai resti del castello è possibile ammirare un bellissimo panorama che spazia da Montemassi a Montepescali , Monte Leoni è ben visibile.
Ho girato per il sito per poi ridiscendere verso la strada i terra battuta.
Al posto di tornare da dove sono arrivato ho ascoltato a destra e percorrendo la strada in terra battuta mi sono collegato alla lunga strada dritta fatta all'andata.
Sono così giunto all'auto.

Fattoria in prossimità della Strada Provinciale Collacchia

Tenuta Moscatello - Podere la Guida

Mucche al pascolo

Vista verso il Castello della Pietra
Rifugio custodito

Tenuta Moscatello - Villa Serratone e Villa Vigna
Intersezione

Al bivio mantenere la destra e continuate a salire

Interesezione

Al bivio mantenere la sinistra
Intersezione

Al bivio alla seconda mantenere la destra, lasciare la strada in terra battuta e prendere il sentiero.

Sentiero che porta verso le rovine del Castello
Rovine

Resti di un edificio in pietra, probabilmente usato dai contadini

Castello della Pietra

Retro del castello, presente un fossato e resti di altri edifici nello spazio antistante lemura

Castello della pietra

Ingresso principale al castello

Stanze del castello

Castello della Pietra

Scale per accedere al piano superiore, crollato

Una panchina per chi intende sostare

Castello della Pietra

Torre della Pia, torre a lato del castello, credo che nel mezzo ci potesse essere il primo accesso all'edificio principale.

Burrone , Torre della Pia salto della Contessa

Castello della Pietra partiicolare

Feritoie dell'antico castello

Castelli della Pietra
Picnic

Area Picnic

Area picnic in totale stato di abbandono e degrado
Rovine

Resti di edifici in pietra vicini al castello

Non esiste la mancanza di tempo, esiste la mancanza di volontà. Perche quando le persone lo vogliano veramente, il tramonto diventa alba e un momento diventa opportunità.

Intersezionne

Al bivio al posto di tornare da dove sono venuto, ho svoltato a destra