6,1

vicino Popolano, Toscana (Italia)

Percorso segue i sentieri che probabilmente ha percorso Garibaldi in fuga da Comacchio.
Il tracciato è segnalato molto male in alcuni punti, quindi occhi ai bivi, anche con il gps.
La prima parte è abbastanza tranquilla, e ci indirizza verso la chiesa di Valnera, ottimo posto per sostare (acqua tavoli e panche). Proseguiamo ora verso Gamberaldi (da vedere) e poi nascono i guai.
Dobbiamo superare il monte di Gamberaldi, in fase di disboscamento, quindi molto difficile da seguire una traccia logica di percorso e superare i tronchi ammassati a terra.
Raggiunta Villa Gruffieto si prosegue dritti per il sentiero segnato, ma dopo 2,8 km c'è un tratto crollato, con deviazione del ruscello e infrascamenti vari. (ho lasciato il pezzetto di traccia tronca.)
Abbiamo allora preso la stradina che ci porta sul crinale, raggiunto il sentiero 687 per poi riscendere a Badia Susinana.
Finalmente l'ultimo tratto, con la parte iniziale con tratti infrascati, che ci porta a Palazzuolo, Hotel Europa (tortelli favolosi)