6,4

vicino a Borgo Ponte, Piemonte (Italia)

Per strada ora sterrata si arriva al confine Piemonte-Liguria
si innalza tra faggi in prossimità del panoramico Bric Schenasso (m. 1084) e con lunga discesa, davanti alla Rocca Barbena (m. 1142), arriva al Colle dello Scravaion (fontana - m. 814). Dalla partenza a quota m. 953 il percorso coincide con la Via Alpina, quindi sino al Colle dello Scrava; con l'Alta Via dei Monti Uguri. Scendere a dx sino ad un tornante (Giro di Loano). Lasciata la SP, parte a dx (ripetitore TV) uno sterrato in discesa poi in falsopiano tra la macchia mediterranea; al bivio prendere a dx (salita- discesa) fino ad incrociare e attraversare la SP Vercersio - Balestrino Continuando sulla strada in leggera salita, si arriva al Santuario Monte Croce (m. 749).A dx possibile deviazione (ripido sentiero) per il Farle. Militare (sec. XV/W) Poggio Gronde (m. 813 ). mentre si possono raggiungere le caselle del Monte Acuto (m. 748) e. proseguire (sud-est) verso Ceriale(cost. Borelli), passando • sondo per il Monte Croce (m. 541 ).Dal santuario, riprendere lo sterrato che aggira il Poggio Grande (panorama tra monti e mare) e scende in una zona prativa sotto il Poggio Ceresa Senza raggiungere il santuario, o tre lo SP Vercersio . I Balestrino, dopo circa m. 70, sulla dx un bel sentiero I panoramico in saliscendi conduce direttamente alla zona prativa sotto il Poggio Ceresa. A metà di questo tracciato si stacca a sx una deviazione in alita per il Forte Poggio Grande poco dopo a dx un ripido sentiero scende a Zuccarello• per lo Valle Auzza. Svoltando a SX, imboccare un piccolo ma faticoso sentiero, tra la macchia mediterranea, in forte discesa nella valle Rio Attraversato più in basso alcune volte l ruscello, il tracciato diventa più ampio ed agevole (percorso didattico sulla flora) e seguendo sempre il corso si raggiunge la strada asfaltata Peagna - Ceriale. Continuare prima a sx e dopo dx per incontrare superato il cavalcavia sull'Autostrada dei Fiori, la SP Cisano Ceriale. Seguendo questa a sx per circa km. 1. si arriva nel centro di Ceriale (ore 6.00 da Garessio). Invece svoltando a dx, si raggiunge n breve la chiesa romanico- gotico di S. Giorgio di Campochiesa vicino alla via Aurelia nel tratto Albenga e Ceriale.