Caricato 29 agosto 2018

Registrato agosto 2018

3,2
6,4

vicino a Gares, Veneto (Italia)

Si parte dal parcheggio della Capanna Cima Colmelle (m.1333) poco dopo la frazione di Gares e si prende il sentiero a sinistra che sale ripido in mezzo al bosco con continui tornanti su alla forcella Cesurette. Poco più avanti vi e’ la casera Campigat - dismessa- con vista su Cima Pape, Pale di S. Lucano, Civetta e Moiazza. Dalla casera si attraversa il prato ed un torrentello per raggiungere una ex mulattiera militare che sale con pendenza accettabile il pendio fino a Campo Boaro e poi incavata nella roccia fino al passo Antermarucol (m 2334)con vista sulle Pale di San Martino. Da li si prosegue scendendo fino ad incontrare il sentiero Cai 756 che scende rapidamente con continui tornanti il vallone detritico fino a raggiungere il bosco ed arrivare a Malga Valona - tentativo abortito di rifugio lasciato nell’incuria . Si prosegue sempre in leggera discesa fino ad incrociare il sentiero percorso nella salita che adesso si scende fino al parcheggio

Per il dislivello in salita e la difficolta’ della prima parte della discesa - sentiero roccioso abbastanza sconnesso - il percorso necessità di un buon allenamento e di esperienza di montagna

Escursione fatta con gli over 60 del CAI di Feltre

Partenza

Su per il sentiero nel bosco

Indicazioni ad un bivio

Dalla Forcella Cesurette

Guado del torrentello

La mulattiera che sale al passo

Le Pale di San Martino

Ancora la mulattiera con sullo sfondo le Pale