Difficoltà tecnica   Impegnativo

Recorded agosto 2016

3,9
7,7

vicino Discarica d'Inerti, Trentino - Alto Adige (Italia)

Bella traversata da Passo Gardena a La Villa in Val Badia passando per l'altopiano della Gardenaccia e arrivando al punto più alto che sulla cartina è indicato come Ciampani.
Il sentiero è ben segnato.
Da passo Gardena si sale al rifugio Jimmy. Da qui si ale al passo Cir e si raggiunge in breve tempo il passo Crespeina. Ci si dirige verso il rifugio Puez passando vicino al lago Crespeina (per chi vuole si può fare un bagno per rifrescarsi).
Dal rifugio Puez si sale a Ciampani e da qui si discende per comodo sentiero fino al rifugio Gardenacia.
Da qui ci sono due strade, quella che abbiamo scelto noi è un ripido sentiero ben tenuto che passa per una stretta gola e si congiunge al di sotto dei salti di roccia con quello forse più comodo che passa vicino all'arrivo della seggiovia presso il rifugio Sponata.
Arrivati a La Villa si riprende il pulmann (verificare l'ultima partenza) per passo Gardena.
Purtroppo il giorno dell'escursione era coperto e non abbiamo visto granché. Tuttavia in giornata limpida il panorama è stupendo.