Uploaded 8 agosto 2017

Recorded luglio 2017

2,5
5,0

vicino Garda, Veneto (Italia)

GARDA--BARDOLINO--ROCCA DI GARDA (anello)

INTRODUZIONE

La rocca di Garda è un rilievo situato tra l’abitato di Garda(a Nord) e l’abitato di Bardolino (a Sud) a picco sulle sottostanti acque dell’omonimo lago.
Essa è costituita da due sommità:
La rocca Vecchia(294 m.s.l.m.) e l’Eremo della Rocca(306 m.s.l.m.).
Un piccolo colle separa le due asperità.

La Rocca di Garda è formata da strati rocciosi aggregatisi nell’Oligocene e Miocene per sedimentazione sul fondo marino di materiali carbonatici e organismi viventi(foraminiferi,echinodermi,conchiglie).
Emersa dal mare nel Pliocene ,essa ha subito,nel Quaternario,l’assalto del ghiacciaio del Garda che l’ha stretta in una morsa rimodellandola e circondandola di depositi morenici.

Sulla Rocca Vecchia,nel V secolo,fu costruito un castello che ebbe grande importanza nell’epoca longobarda e carolingia.
La rocca ceduta dall’Impero alla comunità di Verona nel XII secolo,venne,poi, abbandonata e ridotta a coltura.

L’Eremo di San Giorgio dei monaci Benedettini Camaldolesi fu fondato nel 1663.
Nel 1810,in seguito alla soppressione napoleonica,l’Eremo venne abbandonato e il complesso fu abitato da contadini fino al 1885 quando vi fece ritorno una comunità camaldolese.

PERCORSO

Posteggiata l’auto a Garda,si raggiunge la passeggiata lungolago che viene percorsa in direzione Sud verso Bardolino.
Raggiunta Bardolino si svolta a six raggiungendo la strada provinciale Gardesana.
Si attraversa e si imbocca via San Pietro da dove si svolta a dex passando attraverso una cancellata aperta.
Si attraversa il villaggio Arca ,arrivando all’ingresso principale del complesso turistico.
Da qui si esce in via dell’Arca,si svolta a six a salire raggiungendo via Mure e proseguendo,poi, in via Carlo Scarpa.
Percorsi 200 metri circa,al primo incrocio,si svolta a six a salire su sterrata..
Al bivio successivo si svolta a dex e,dopo circa 150 metri, a six su stradina sterrata che viene percorsa per 250 metri per svoltare,poi, a dex per raggiungere,infine, il piccolo colle situato tra la Rocca di Garda e la rocca dell’Eremo.
Sul colle si raggiunge un quadrivio :
-a six si va alla rocca di Garda
--a dex si svolta per l’Eremo
Andando diritti si scende verso l’abitato di Garda.

Noi abbiamo svoltato a six percorrendo dapprima l’anello sentieristico che si snoda sulla rocca di Garda.
Tornati al quadrivio del colle abbiamo,poi, percorso l’anello sentieristico dell’Eremo e,infine, tornati nei pressi del colle,siamo scesi lungo il sentiero che ritorna a Garda.