5,4

vicino Gandino, Lombardia (Italia)

SI LASCIA L'AUTO NELLA PARTE BASSA DI GANDINO (MT. 525), ALL'INIZIO DELLA STRADA CHE SALE IN VALPIANA, POI SI PRENDE IL SENTIERO NR. 544, ABBASTANZA RIPIDO CHE IN CIRCA ORE 1,15 SBUCA NEI PRESSI DELLA CHIESETTA DI VALPIANA (MT. 1.050). SI PROSEGUE PER LA STRADA ASFALTATA VERSO LA MALGA LUNGA E DOPO CIRCA 1 KM E ORE 0,15 SI PRENDE A DESTRA ANCORA PER IL SENTIERO NR. 544 CHE IN CIRCA ORE 0,30 PORTA IN PROSSIMITA' DELLA MALGA LUNGA (O LONGA) MT. 1.270. SI PROSEGUE PER LO STERRATO IN DIREZIONE RANZANICO SEGUENDO LE INDICAZIONI DEL SENTIERO NR. 547, DOPO CIRCA ORE 0,30 SI RAGGIUNGE UNA POZZA E POCO DOPO ALCUNE BELLE BAITE. SI PROSEGUE PER LA CARRECCIA IN DIREZIONE MONTICELLI (MT. 1.120), CHE SI RAGGIUNGE DOPO CIRCA ORE 1. SI CONTINUA PER LA STRADA STERRATA, CHE DIVENTA CON FONDO IN CEMENTO ED IN ULTIMO, VICINO AL PAESE ASFALTATA, IN DIREZIONE DI PEIA CHE SI RAGGIUNGE DOPO CIRCA ORE 1,15. SI ATTRAVERSA L'ABITATO CON DIREZIONE GANDINO, AD UN CERTO PUNTO SI SEGUE UN SENTIERO CHE PORTA NEI PRESSI DEL CIMITERO E POI AL PARCHEGGIO DOVE SI E' LASCIATA L'AUTO ORE 0,15. TOTALE PERCORSO KM. 20. TEMPO COMPLESSIVO ORE 5. DISLIVELLO TOTALE MT. 1.600.

• Foto di BATTISTAPLUTO

BATTISTAPLUTO 27-nov-2012

Gita molto lunga che ripercorre i sentieri della "Resistenza" dove combatterono e morirono per la libertà e la rinascita dell'Italia tante persone. Voglio ricordare fra tuttti il mio caro amico il comandante "Brach" che ha amato queste valli e queste montagne, e ha voluto far rinascere la Malga Lunga, affinchè diventasse un museo, per ricordare quegli anni tristi, difficili e di grande dolore.

• Foto di Cece84

Cece84 16-feb-2014

Escursione molto lunga e abbastanza faticosa.

• Foto di TerryG

TerryG 30-mar-2015

Bellissima escursione, lunga e con notevole dislivello.

• Foto di EnzoF.

EnzoF. 1-nov-2015

Lunga escursione abbastanza faticosa

• Foto di ady green

ady green 13-set-2016

Ben dettagliato,zona bella!La Chiesetta è deliziosa x una pausa di serenità....

• Foto di Isy85

Isy85 13-gen-2017

Escursione molto bella ma lunga e faticosa. Bei panorami