9,6

vicino a Carasso, Cantone Ticino (Switzerland)

Partenza da Gordola di Fuori (sopra Carasso). Un sentiero scalinato ma ben tenuto ci porta fin sopra Baltico, poi inizia il circuito passando da Monda, successivamente il laghetto di Mornera (una meraviglia). Proseguendo si incontra un altro laghetto, poco sotto Pian di Nar. Si continua verso il Sasso Torrasco (con la sua ferrata), fino a raggiungere la capanna Albagno. Un sentiero a volte molto ripido (ma percorribile e per nulla pericoloso) porta alla cima, al Gaggio. Peccato per il tempo poco clemente perché la vista da qui sarebbe meravigliosa. Al ritorno si scende dallo stesso sentiero fino alla capanna Albagno in seguito si prende il sentiero verso l'Alpe Cassengo, fino a chiudere il circuito poco sopra Baltico. Ritorno a Gordola di Fuori dallo stesso sentiero usato per l'andata. Il tempo poco clemente ha messo in difficoltà il GPS, per cui distanza e altimetria indicati non sono realistici. La distanza corretta è di 23.7 km e il dislivello in salita è di 2'040 metri.