contesio

-2 m
4,0
8,0

vicino a Gabicce Monte, Marche (Italia)

In Estate questo percorso è da fare sul presto, consiglio di partire intorno alle 7:30 e con una bella borraccia piena d'acqua. Sul percorso troverete delle fontanelle per riempire.

Un po' ho corso, un po' ho camminato, in totale sono stato fuori 4 ore, 3 in movimento.

Sono partito da Gabicce Mare e facendo la stradina che sale nel Parco delle Ginestre ho raggiunto la piazza di Gabicce Monte.
Li si piega a destra, si lascia la statale per prendere una strada secondaria.
Dopo l'albergo Capo Est, all'altezza di Vigna del Mare, si può abbandonare la strada asfaltata tagliando a sinistra scendendo nel bosco. Il sentiero è segnalato con dei punti rossi posizionati sugli alberi o sul terreno.
Ho pensato fosse interessante fare un salto a Baia Vallugola, così sono sceso in spiaggia.
Poi sono risalito ed ho ripreso la strada che presto diventa un sentiero panoramico molto bello, passando da Casteldimezzo si arriva così a Fiorenzuola di Focara, dove una bella discesa porta alla spiaggia libera, attrezzata con doccia e un piccolo bar ambulante.

La salita per tornare dalla spiaggia è faticosa ma breve, da Fiorenzuola di Focara si può anche prendere un bus per tornare, io ho rifatto più o meno lo stesso tragitto dell'andata.

Itinerario molto bello, consiglio scarpe da trekking per i tratti più sdrucciolevoli in discesa