• Foto di Futa-Flaminia Militare-Bruscoli-Poggio della Rocca

Recorded settembre 2014

3,3
6,6

vicino Traversa, Toscana (Italia)

Effettuata il: 17-9-14
Mappa usata: Appennino Tosco-Emiliano 1:25.000 Multigraphic Quadro 23
Luogo di partenza: Passo della Futa
Luogo di arrivo: Bruscoli
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Km 13,000 ore 4,30 Disl. salita m 400 discesa m 600

DESCRIZIONE

Dal cimitero tedesco presso il Passo della Futa, prendendo la direzione per Bruscoli, lasciamo uno o più mezzi alla fine del cimitero stesso, al parcheggio che troviamo alla nostra sinistra. Dopo una breve sosta per aspettare gli autisti che saranno stati a portare le auto a Bruscoli, prendiamo, sul lato opposto, il sentiero 019 seguendo un tratto dell'antica via Romana Flaminia Militare, di cui durante il cammino possiamo vedere alcuni tratti di lastricato.
Oltrepassato il Poggio Le Banditacce, m 1200, si scende al Passeggere e poi si risale alla Piana degli Ossi, dove si trovano delle antiche fornaci.
Lasciamo poi il tracciato della via Romana e scendiamo a Bruscoli per sentiero non segnato. Da qui andiamo al Poggio della Rocca, dove troveremo i resti di un castello. Se siete muniti di roncola per liberare il sentiero, potete scendere nel fosso Biscione, ove si trova una bella cascata. Nell’uno e nell’altro caso si torna a Bruscoli, dove termina l'escursione, con la possibilità di visitare il museo della guerra e della civiltà contadina.
Noi, a causa del sentiero troppo ostruito, ci siamo fermati al Poggio della Rocca e siamo tornati alle macchine a Bruscoli.