Caricato 24 gennaio 2016

Recorded gennaio 2016

1,9
3,7

vicino Fuipiano Valle Imagna, Lombardia (Italia)

Fuipiano Tre Faggi I Canti - E - D+ 418

Livello di difficoltà Escursionistica per questa bella passeggiata nella Val Imagna, semplice, non troppo impegnativa a livello fisico ma con una splendida vista panoramica sulle valli tra le prealpi Lecchesi a Ovest e le Orobie a Est, tra Grigna e Resegone e la Presolana.

Punto di partenza il parcheggio in cima a Via Milano, a Fuipiano Valle Imagna, l' ultimo paese in fondo all'omonima valle.

Il percorso è ad anello, ma affrontandolo in senso orario la pendenza sarebbe concentrata tutta all'inizio, per cui al primo bivio, segnalato dal crocifisso, svoltiamo a destra e ci godiamo l'albeggiare sulla valle mentre saliamo dolcemente.

I Tre Faggi, è un luogo davvero particolare, dove questi meravigliosi alberi secolari sembrano tre vecchi amici, tre sentinelle intente a vegliare sulla valle godendosi il sole, mentre la struttura attorno alla madonnina di fronte a loro pare una conformazione megalitica in miniatura.

Da questo primo punto di ristoro ci si dirige verso il punto più alto della gita, I Canti, grazie al sentiero 571 che corre in cresta al monte, attraverso le betulle e un paio di zucchi rocciosi da cui godere di una vista aperta.

Dai Canti si scende decisamente verso la Bocca di Grassello e da qui attraverso la beduleta si ritorna velocemente al punto di partenza.