2,2
4,5

vicino Carezza, Trentino-Alto Adige (Italia)

Escursione non lunga ma impegnativa soprattutto se, come nel nostro caso, viene affrontata con due bambine di 6 e 9 anni non compiuti.
Da Nova Levante, alle 8 del mattino, cabinovia e seggiovia sino al rifugio Fronza. Lì facciamo indossare un imbracatura di sicurezza alla bimba più piccola, sarà di aiuto nella progressione sulla prima parte.
In salita la facile arrampicata su roccette si supera agevolmente. Purtroppo nel mese di agosto l'elevato numero di escursionisti aumenta la probabilità di incontrare persone poco attente al prossimo che non si preoccupano delle pietre che fanno cadere di sotto. Occorre prudenza e magari il casco.
La seconda salita sino al passo delle Coronelle è più facile ma comunque molto bella. In cima si gode di paesaggi meravigliosi. La discesa verso Vajolet è impegnativa, occorre fare attenzione. Stanchi, abbandonata l'idea di salire al Re Alberto, abbiamo proseguito in discesa sino alla seggiovia per il Pra Martin e quindi alla cabinovia per Vigo di Fassa. Si torna a Nova Levante in Autobus