• Foto di frontignano massiccio del bove

Caricato 23 giugno 2015

Registrato giugno 2015

3,1
6,1

vicino a Frontignano di Ussita, Marche (Italia)

giro ad anello molto frequentato intorno al massiccio del bove. con partenza dal piazzale delle saliere (vicino hotel felycita) si prende il sentiero per la val di bove. il sentiero passa dentro il bosco ed è ben segnalato, però si perde un po di quota; dopo un riscaldamento tranquillo si incomincia a salire in maniera importante; in questa fase, se lo avete, date spesso un occhio alla traccia perché nella risalita verso la croce del bove ogni tanto il sentiero non è perfettamente visibile oltre al fatto che si incontrano diversi incroci.
giunti in quota si prosegue verso la croce del bove per poi tornare indietro sulla stessa ed unica traccia per salire fino alla cima del bove nord. la veduta sulla sottostante val di panico e le cime del Berro, Priora è fantastica. lungo la cresta si prosegue fino alla cima del bove sud passando per relitti della vecchia funivia dismessa. (un vero cazzotto al contesto). arrivati al bove sud abbiamo proseguito per la cima di monte bicco scegliendo di scendere per il versante ovest. fermo restando tutto il giro che è veramente bello, la discesa finale dal bicco merita un commento particolare in quanto è un versante roccioso molto ripido con passaggi tecnici di I e II grado. lungo la discesa o salita, a seconda di come lo farete, non è importante seguire la traccia (è impossibile sbagliare!!!!!!) ma ognuno farà la sua di traccia secondo le proprie valutazioni. arrivati in fondo siamo scesi al punto di partenza lungo il sentiero che passa dentro il canalone.
altra bellissima escursione nel parco dei sibillini, con panorami fantastici e una discesa finale molto divertente.

Croce Di M. Bove 1905m

deviazione

deviazione 2

inizio sentiero

Monte Bicco 2052m

Monte Bove Nord 2112m

Monte Bove Sud 2169m

Luchinobr 14-ott-2015

forse il bicco meglio in salita?

gab79 16-ott-2015

ciao, guarda dal punto di vista della difficoltà tecnica e soprattutto della sicurezza sicuramente è meglio farlo a salire in quanto i passaggi su roccia ovviamente si affronterebbero in "trazione" e quindi anche con l'utilizzo delle mani se necessario. è ovvio che parliamo comunque di passaggi molto semplici ma che vanno affrontati sempre con attenzione quando si scende, specialmente se si è stanchi, in quanto bisogna ben verificare dove mettere i piedi.
    di contro ovviamente la salita è sicuramente più stancante!!!
    spero di esserti stato utile.

Luchinobr 16-ott-2015

si grazie! siccome non vorrei esagerare come primo giro, pensavo di saltare la cresta e andare verso gli impianti, però di sicuro la farò in seguito! noi siamo escursionisti, non alpinisti ma mi pare di capire che si possa fare bene!
    poi forse faremo la sibilla domenica visto che un mio amico sarà accompagnato dal suo cane :)
    ciao

gab79 16-ott-2015

il giro rimane comunque molto bello e per quello che mi riguarda dimostra grande intelligenza saper fare selezione in base alle proprie condizioni del momento, dal punto di vista mentale, fisico e delle capacità, perché in montagna, per quanto apparentemente semplice non bisogna sottovalutare mai nulla. Detto questo il versante è tranquillamente fattibile fermo restando la consapevolezza di affrontare qualche passaggio che si potrebbe classificare tra la fine dell'escursionismo e l'inizio dell'alpinismo. la scelta della Sibilia è ottima, secondo me il giro più affascinante dei sibillini. io partendo dalla prata, l' ho accorpato con cima porche e poi tutta la cresta passando per cima Vallelunga. il ritorno passando più a valle per una parte abbastanza "inesplorata" dai paesaggi lunari!!!!! puoi trovarla tra le mie tracce volendo!!! buona escursione

Molte grazie guarderò!
    Buone escursioni anche a te

Luchinobr 16-ott-2015

A sto punto il bicco per un escursionista com'è? Fattibile?

gab79 16-ott-2015

Come ti dicevo, assolutamente si, non ci sono tratti con particolare esposizione e i passaggi piu di cui ti parlavo si fanno senza problemi anche da chi non ha mai avuto esperienza alpinistica, basta fare attenzione a dove mettere i piedi. E comunque per la prima volta te lo consiglio a salire. Ciao

Luchinobr 16-ott-2015

Ancora grazie! Il tuo giro che dicevi sulla Sibilla lo avevo notato bello! Me lo tengo per la primavera!
    Buon divertimento
    Ciao

• Foto di MinoCri79

MinoCri79 17-ott-2015

Mi intrometto, secondo me il Bicco in salita è abbastanza impegnativo dal punto di vista fisico, perchè bisogna fare tutto il canalone.