• Foto di Fontana Malvascione

Registrato agosto 2019

2,8
5,5

vicino a Frattura, Abruzzo (Italia)

Dal paese di Frattura nuova lasciata l'auto al termine dell'abitato si prende la sterrata (sentiero n.14), con alcuni tagli, che conduce alla fontana Malvascione. Dietro la fontana inizia un sentiero segnato con segnavia bianco rossi che conduce ad un ovile abbandonato. Qui i segnali si perdono. Pieghiamo a sinistra e saliamo direttamente lungo un canalino che ci conduce su una sella dove incrociamo un'altra sterrata. A sinistra saliamo la piccola cresta che ci conduce sulla cima di Serra Leardi (2083 mt.). Scendiamo riprendendo la sterrata in cresta e procediamo sulla cime del Monte Genzana seguendo l'antenna che spunta in lontananza. Il percorso di discesa lo affrontiamo su un canalino per un sentiero inizialmente evidente poi un pò confuso che con uno spettacolare panorama ci conduce alla Sorgente Leardi. Da qui incrociamo il sentiero dell'andata. A rovescio quest'ultimo percorso può considerarsi la direttissima per il Genzana.