Uploaded 4 gennaio 2013

Recorded dicembre 2012

1,3
2,6

vicino Verceia, Lombardia (Italia)

Alla fine di Verceia dalla provinciale che va verso Chiavenna si gira a destra risalendo le case verso la montagna, cartello segnaletico turistico, prima di imboccare la strada che con numerosi tornandi si eleva sul dosso della montagna, proseguire a piedi o assicurarsi di aver acquisito il biglietto per continuare sulla strada a pagamento. Con numerosi tornanti la strada sale nella valle poi diventa una carrareccia non asfaltata fino ad una sbarra. Risalendo a piedi seguire il sentiero ben indicato che taglia la strada e i tornanti, nel bosco di castagni. Poco oltre il termine della strada si passa dalla piccola spianata con la costruzione di una cappelletta con affresco di fianco ad una tettoia, area attrezzata dagli Alpini per feste.
Proseguendo ancora sopra si giunge ad incrociare i ridotti binari del trecciolino, vecchio costruzione di servizio, risalente agli anni '30, ai modesti impianti idroelettrici di Campo ancora funzionanti.
Si continua per Frasnedo, inoltrandosi nella Valle dei Ratti, si incrocia subito le nuove case di Casten, e in una oretta sul sentiero in molti punti gradinato, ad una cappelletta si gira in vista dell'abitato di Frasnedo sparso sul versante della montagna, spicca il campanile dell'antica chiesetta e poco oltre alla fine delle case si arriva al Rifugio Frasnedo, 1287 m, volendo il sentero prosegue fino in fondo alla valle risale al Rifugio Volta (chiuso) o alla testata già visibile dal rifugio al nuovo Bivacco Primalpia.