Caricato 31 maggio 2019

Recorded maggio 2019

6,3

vicino Monteriggioni, Toscana (Italia)

Uscendo dalla porta Romea, la porta principale del borgo di Monteriggioni raggiungiamo la Cassia, per prendere poi il sentiero a destra che ci conduce sulla collina antistante. La vista panoramica sul castello è davvero notevole e cosi piano piano ce lo lasciamo alle spalle superando la sommità. dopo alcuni chilometri entriamo nel territorio della contrada Senese della chiocciola, e il castello che ci appare è a dir poco fiabesco. Lasciando anche queste zone, l'itinerario prosegue fra campi coltivati di pian del lago, in origine un ampia area lacustre. dopo alcuni saliscendi raggiungiamo un cimitero, da qui il prossimo pendio ci fa scorgere all'orizzonte Siena con la torre del Mangia e il campanile della Cattedrale. Scendiamo anche questo pendio per attraversare con un sottopassaggio la tangenziale, stiamo entrando nella periferia della città. Entriamo nel quartiere di Petriccio. Da qui qualche chilometro e siamo davanti alla porta Camollia, che ci introduce nel centro storico della città. Poco più di un chilometro e raggiungiamo piazza del Campo. A questo punto le emozioni si sprecano: la stanchezza mista a gioia e soddisfazione lasciano il posto ad un primo attacco di malinconia. Anche questa avventura è conclusa, la stazione del treno ci aspetta, si torna a casa.