FredPert

Recorded marzo 2019

3,4
6,9

vicino Ca' Giovaccolo, Marche (Italia)

l'itinerario parte dal parcheggio sulla S.S. Apecchiese che conduce a piobbico in corrispondenza del cartello che indica appunto il fosso dell'eremo.
Quasi subito si incontra l'eremo di morimondo (che da appunto il nome al sentiero) e le pareti di arrampicata, si prosegue seguendo il corso del fiume con svariati attraversamenti dello stesso. per il primo tratto la passeggiata è per lo più pianeggiante salvo poi salire in maniera piu decisa appena superati i ruderi di rocca leonella, nei pressi dell'abitato di Bacciardi.
Da qui si prosegue in decisa salita fino a raggiungere l'infilatoio del passo del lupo. Sulla sinistra si trova "il monticello" che sovrasta la località Cardella. Vale la pena salire sulla sua cima prima prendere il sentiero del ritorno.
prima di riprendere il breve tratto di asfalto che porta a san lorenzo si puo fare rifornimento d'acqua visto che il sentiero passa proprio nei pressi di una fonte.
Oltrepassata la chiesa di san lorenzo si scende rapidamente lungo un sentiero che a tratti rimane di difficile individuazione ma seguendo la pendenza si ritorna nei pressi di Rocca leonella e si procede percorrendo il fosso dell'eremo al contrario per tornare al parcheggio.