Caricato 13 agosto 2019

Recorded agosto 2019

1,7
3,5

vicino Madonna della Libera, Campania (Italia)

Le Forre sono un vero e proprio canyon scavato dall’azione erosiva delle acqua del torrente Titerno e in molti tratti è davvero suggestivo.
Per arrivarci conviene imboccare la provinciale che collega Cerreto Sannita a Cusano Mutri e parcheggiare l'auto prima del tunnel sotto M. Cigno. Da qui ci si incammina sulla strada interrotta, si possono vedere grossi massi rotolati sul fondo stradale, che porta fino al ponte di Lavello. Attraversato il ponte si passa per uno slargo dove si scende per una scalinata che porta direttamente alle forre.
Il percorso è facile e si svolge tutto su sentiero ben segnalato. Conviene salire fino alla Grotta dei Briganti per ammirare il paesaggio dall'alto che merita davvero. Un particolare riguardo alla Grotta dei Brigati: essa può essere esplorata, ma bisogna strisciare per i primi 2-3 metri perché l'accesso è molto stretto e fangoso. In diversi siti è riportato che è abbastanza pericoloso visitarla considerati gli spazi e le condizioni del suolo...noi abbiamo desistito.