• Foto di Forra del Lupo

Recorded settembre 2016

1,9
3,8

vicino Serrada, Trentino - Alto Adige (Italia)

La Forra del Lupo, è una trincea risalente al periodo della Grande Guerra, che da Serrada porta al Forte Dosso delle Somme. Il percorso è lungo 4800 metri e presenta un dislivello di 420 metri, si sviluppa lungo scalinate e passaggi strapiombanti, passando per ricoveri e feritoie ricavate dalla roccia.Lasciata la macchina al parcheggio in località Cogola di Serrada, seguire le indicazioni per la Forra del Lupo. Si passa inizialmente vicino ad una palestra di roccia e si prosegue lungo un paio di scalinate di legno fino a raggiungere un bivio dove è presente una delle numerose postazioni osservatorio. Si prosegue dritto e in un'ora scarsa dal parcheggio si raggiunge la Forra del Lupo, dove si consiglia di indossare il casco per attraversare il tratto che attraversa le alte pareti rocciose.
Dal forte è possibile rientrare al punto di partenza facendo un giro ad anello e prendendo il segnavia numero 136 che passa dal rifugio Baita Tonda e in breve tempo riporta a Serrada.