Caricato 28 giugno 2015

Recorded gennaio 2010

4,2
8,5

vicino Pertica Bassa, Lombardia (Italia)

difficoltà Impegnativo
partenza Municipio di Pertica Bassa
arrivo uguale
dislivello 1274 metri
distanza 17 km
durata 6 ore 45 minuti

ANELLO DI PERTICA BASSA dal municipio ai pascoli
Con l’auto si raggiunge la frazione Forno d’Ono e si posteggia nel piazzale antistante il municipio. Si segue la strada provinciale verso Ono Degno e, giunti in prossimità della pizzeria “la Bussola”, si imbocca a destra la vecchia mulattiera (segnaletica Polisportiva) che porta in 40 minuti alla frazione Ono Degno. Il sentiero sbuca in prossimità del campo sportivo, sulla sinistra si possono acquistare gli ottimi biscotti di Elena che qua ha il suo laboratorio. Tra il campo sportivo e il laboratorio, si trova il nostro sentiero che ci porta nel centro di Ono Degno che attraversiamo fino ad imboccare la strada agro-silvo –pastorale Ono-Paghera e la percorriamo fino al rif. “Amici Miei”. Dal rifugio scendiamo fino al tornante dove parte il sentiero cai n.442 che ci porterà nella strada asp di Cagna. La stessa strada si congiunge alla nuova che porta alla malga Frondine indicazione passo Pezzeda(all’inizio di questa, a destra parte la direttissima per la vetta della Corna Blacca, per esperti) dove si arriva in circa 3,30 ore di cammino. Qui si prende anche la variante corta percorrendo la strada a sinistra seguendo l' indicazione Cagna seguendo la strada si apre il panorama su Forno D'Ono sulla sinistra del sentiero . si raggiungono tre fienili sulla strada superati i fienili si prosegue sul sentiero di erba rasata fino alla segnalazione con il cartello rosa del percorso n.1 con indicazione Cagna Acqua Bianca; inizia quì la discesa verso l' Acqua Bianca su sentiero facilmente percorribile a piedi, difficile a cavallo ( a terra e solo per cavalli abituati ed esperti) si arriva a un corso d' acqua facilmente superabile il sentiero prosegue alla destra del corso d' acqua tra vegetazione, pietre e acqua che rendono questo luogo unico , poco dopo si incontra un fienile abbandonato di colore rosa chiamato Castello , dirimpetto, alla sinistra del sentiero si può vedere  l' Acqua Bianca . L' Acqua Bianca esce direttamente dalla roccia e contribuisce ad alimentare il flusso idrico del torrente Degnone . Attraversato il corso d' acqua si raggiunge uno spiazzo con zona pic-nic . Continuando il percorso si incontra l' az. agr. ACQUABIANCA e agriturismo LA SORGENTE , si continua sulla strada sterrata fino a raggiungere il tornante che vi porta scendendo, alla pizzeria LA BUSSOLA e Forno d' Ono luogo di partenza.Per chi prosegue sul percorso lungo sguendo indicazione per passo Pezzeda fino alla malga, alla malga la strada finisce e si prosegue a sx verso un bosco di faggi molto bello in quota con la malga (segnavia verde-bianco- rosso) sentiero utilizzato per portare le mucche all'alpeggio in direzione “la Cagna” . Sentiero panoramico ai piedi del Monte Tigaldine che scende fino ad un torrente dove arriva la strada asp “Avenone-Sar”. Si segue la stessa passando per tipici cascinali e, con un breve deviazione di 10 minuti, si può ammirare il fascino de “L’Arca dei penser” dove hanno dimora alcune sculture ligee della Bottega di scultura Pertica Bassa. Prima di raggiungere l’abitato di Avenone, si pasdsa accanto all’azienda agricola “Biodase” che produce ottime marmellate e succhi con frutti di bosco biologici. Giunti nella piazza della piccola frazione è subito visibile, oltre la strada provinciale, la vecchia mulattiera (segnaletica Polisportiva) che porta in meno di mezz’ora al punto di partenza.