Uploaded 16 ottobre 2017

4,9
9,7

vicino Riale, Piemonte (Italia)

07/10/2017
(English version below)

Partite da Riale e salite verso il Toggia, facendo la carrozzabile o tagliando le curve per il sentiero. Al termine dell'ascesa troverete un bivio: andate a destra direzione Lago Castel (Kastelsee) per poi voltare verso nord, dove incontrerete l'Alpe Castel. Da lì si originano due sentieri: uno per la Bocchetta del Castel (Kastellücke), a est, e uno verso i Laghi Boden, a nord. Dal pianoro dei laghi potete raggiungere in un'oretta circa la Bocchetta di Val Maggia, da cui avrete una vista mozzafiato su ben 5 laghi (Morasco, Toggia, Castel, Boden inferiore, Boden superiore). In ogni caso, per continuare verso il Passo di San Giacomo dirigetevi su una ben visibile selletta (da cui si può raggiungere opzionalmente la Rupe del Gesso, altro punto panoramico) ed iniziate la discesa. Al passo imboccate la trattorabile che costeggia ad ovest il Lago del Toggia e tornate indietro passando accanto alla diga ed al Rifugio Maria Luisa (CAI Busto Arsizio).
Cliccate sui waypoint per ulteriori foto e/o informazioni.

Start at Riale and go up towards Val Toggia either on the dirt carriageway or by cutting through the bends following the path. At the end of the ascent you'll encounter a bifurcation: go right heading to Lake Castel (Kastelsee) and then north till Alpe Castel. There you find 2 paths: one heading east onto the Bocchetta del Castel (Kastellücke) and one north to the two Lakes Boden. At the lakes you may reach in about 1 hour the Bocchetta di Val Maggia, where you will be amazed by a breathtaking view over 5 lakes (Morasco, Toggia, Kastel, upper Boden and lower Boden). In any case, for the San Giacomo Pass go north from the lakes, traverse a well visible saddle (from which you can take an optional detour for the Rupe del Gesso, another panoramic point) and begin the descent. At the pass take the tractorable road flanking the western side of Lake Toggia and go back by walking next to the dam and the Refuge CAI Maria Luisa.
Click on the waypoints for further photos and/or info.
Italian: Riale German: Kehrbäch Walser: Cherbächè Il centro abitato più a nord del Piemonte. The northernmost settlement of Piedmont.