Tempo in movimento  4 ore un minuto

Recorded aprile 2019

3,5
7,0

vicino Burcei, Sardegna (Italia)

Abbiamo lasciato l'auto nei pressi dell'incrocio tra le strade che provengono da Burcei e da Sinnai. Consiglio di arrivare da quest'ultima, perchè il fondo di quella da Burcei è molto sconnesso.
Abbiamo seguito la traccia https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/traversata-musui-tuviois-musui-8876305, che consiglio di consultare.
Nel primo tratto di percorso ci siamo addentrati nella Foresta Musui, molto bella e molto ben tenuta, abbiamo trovato un prato continuo di ciclamini, veramente uno spettacolo.
I sentieri/mulattiere sono facili da seguire nella parte iniziale, diventando via via più labili sino al wp "Saltare recinzione", dove praticamente scompaiono e abbiamo proseguito con un poco di difficoltà.
Al wp "Euforbia cespugliosa" abbiamo proprio perso il sentiero, che abbiamo ritrovato con continuità solamente dal wp "Ritrovato sentiero decente", dopo aver lottato con la macchia per proseguire (veramente faticoso). Forse avremmo fatto meglio a seguire l'accenno di sentiero che saliva verso l'alto, in modo da arrivare in linea retta al wp di cui sopra, ma ovviamente non ho certezze, sarebbe tutto da sperimentare.
Da qui in poi l'unica difficoltà che vale la pena di segnalare è la risalita abbastanza ripida fuori sentiero che abbiamo fatto al km 9,6 per accorciare un poco il percorso, tutto sommato fattibile anche perchè la vegetazione è scarsa.
Da Cuile Asunis (km 10,5), in cima alla salita, su consiglio del proprietario, abbiamo seguito un altro sentiero rispetto a quello della traccia in uso, perchè più pulito e semplice da seguire. In effetti siamo arrivati a Cuile Musui senza problemi.
Da qui solo ripida e faticosa salita ...