Uploaded 22 agosto 2018

Recorded agosto 2018

3,8
7,5

vicino Vallolmo, Toscana (Italia)

Effettuata il: merc. 22-8-18
Mappa usata: Parco Nazionale Foreste Casentinesi 1:25.000 Ed. SELCA
Part. e arrivo: Campamoli
Perc. Auto da Firenze: Pontassieve-Consuma-Stia direz. Passo della Calla
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Ore totali 5,30 km 15,000 disl. m 550

DESCRIZIONE

Da Campamoli- tra Stia e Passo della Calla-(m 915) si sale dietro la struttura fino a Poggio Castellaccio (m1002) e si prosegue poi in piano o leggera discesa per l’Agriturismo Montemezzano (m 920), bella colonica molto ben ristrutturata con chiesetta annessa. Si continua, con ampio giro, fino all’Aia di Dorino. In questo tratto le quote oscillano progressivamente tra i 915 e i 1215 m.
Dall’Aia di Dorino, sempre su pista per MB, andiamo verso sinistra fino a sopra Campamoli, quando siamo a circa 10 km percorsi. In caso di forza maggiore (maltempo o altro) qui è possibile lasciare la pista e prendere un sentiero a sinistra in discesa, che ci porta in breve alle macchine (il sentiero non è stato però da noi verificato).
Un po’ prima c’è un tratto di sentiero esposto che presenta qualche difficoltà. Ci si può aiutare da una corda posta a monte.
Proseguiamo sulla pista per MB fino alla sbarra finale che immette sulla Strada Provinciale proveniente da Stia e diretta al Passo della Calla. Percorriamo un tratto di strada asfaltata in salita verso il Passo della Calla fino ad incontrare, sulla nostra sinistra, un’area picnic con tavoli. Di fronte prendiamo il sent. 80 proveniente dalla Fonte Calcedonia. Seguiamo il sent. 80 fino all’altezza di Campamoli dove lo lasciamo e saliamo alle macchine.
Su questo tratto le quote oscillano tra i 1100 e i 1200 m. Il percorso, quindi, si presenta abbastanza agevole (escluso il passaggio di cui più sopra).