Uploaded 30 giugno 2016

Recorded giugno 2016

4,9
9,8

vicino Bagno di Romagna, Emilia-Romagna (Italia)

ANELLO DI PIETRAPAZZA
(Foreste Casentinesi)

Effettuata il: merc. 29-6-16
Mappa usata: Parco Naz. Delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
1:25.000 Ed. SELCA
Part. e arrivo: Circa 2 km oltre il Passo dei Mandrioli, incr. con sterrata per
Pietrapazza, ad una curva secca a destra (non ci sono indicazioni
per tale località, ma è ben visibile un tabellone del Parco e vari segni CAI)
Perc. Auto da Fir: Pontassieve-Consuma-Ponte a Poppi-Badia Prataglia-Passo dei Madrioli
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Ore 7,40 Km 21,500 Disl. m 1040 salita e discesa

DESCRIZIONE
Si può iniziare l’escursione già dalla SP 71 a circa 2 km oltre il Passo dei Mandrioli. Noi abbiamo preferito fare un pezzo in auto arrivando fino alla sbarra nei pressi de Il Poggiaccio all’incrocio tra i set. 201 e 185.
Abbiamo seguito il sent. 201 (su strada sterrata comoda) fino ad incrociare il 209 che per un pezzo percorre la sterrata per Pietrapiazza. Poco dopo si lascia la sterrata e il 209 prosegue in discesa su terreno a volte pietroso. Arrivati poco sotto Pietrapiazza abbiamo continuato l’anello a sinistra su sent. 205 che abbiamo seguito fino ad incrociare la Forestale che più avanti incrocia il sent. 207. Prendendo questo a destra si segue l’indicazione Siepe dell’Orso e da qui col 221 siamo in circa un’ora a Pietrapiazza con la sua deliziosa chiesa (purtroppo chiusa).
Da Pietrapiazza abbiamo imboccato la sterrata e ci siamo congiunti più avanti, nei pressi di Ridolmo (o Rio d’Olmo) al percorso della mattina, fino all’auto.