Uploaded 5 novembre 2017

Recorded agosto 2017

3,6
7,3

vicino Pian Falzarego, Veneto (Italia)

Bellissima escursione sul monte del Lagazuoi.
Dal Passo Falzarego (mt.2109) iniziamo l’ascesa con il ripido sentiero CAI n°402, incontriamo alcuni resti delle postazioni di vedetta scavate nella roccia, utilizzate durante la prima guerra mondiale. Giungiamo alla Forcella di Travenànzes (mt.2507), panoramico crocevia sul Parco Naturale delle Dolomiti D’Ampezzo con la catena del Gran Lagazuoi e sul Piz Lagazuoi. Proseguiamo la nostra ascesa sul panoramico sentiero n°401 (Alta Via delle Dolomiti n°2) superando Forcella Lagazuoi (mt.2573) la massima quota di questa escursione. Adesso seguiamo il roccioso sentiero n°20 (Alta Via delle Dolomiti n°2) che digrada nell’Alpe di Lagazuoi formata da un ampio vallone, delimitato ad Ovest dai rilievi dello Spinarac ad Est dalle imponenti pareti del Gran Lagazuoi. Il piccolo Lago alpino di Lagazuoi (mt.2182) ci appare limpido, incastonato sotto Cima Scotoni; Il lago non ha immissari o emissari visibili, essendo alimentato da sorgenti sotterranee. Il sentiero adesso scende nella ripida gola al termine della quale troviamo in un ampio e pianeggiante pascolo il Rifugio Scotoni (mt.1985). Lasciamo l’Alta Via n°2, iniziamo a salire seguendo il sentiero n°18b verso la Forcella Salares (mt.2283), da qui il panorama è stupendo, davanti a noi Cima Scotoni, Cima del Lago, più in lontananza Piz Dles Conturines nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, la Val Badia. Il sentiero discende ripidissimo immettendosi sul sentiero n°20a, camminiamo sul detritico versante dello Spinarac giungendo al Passo di Valparola (mt.2168). Il sentiero costeggia il Lago di Valparola, superiamo il Museo Storico della Prima guerra Mondiale, riprendiamo sulla nostra destra il sentiero n°424 che scende parallelamente alla strada provinciale fino al Passo del Falzarego dove termina la nostra escursione.