• Foto di Forca di Presta - Lago di Pilato - Forca Viola - Redentore

Recorded luglio 2015

4,5
9,0

vicino Camartina, Marche (Italia)

Giro in unica soluzione, molto impegnativo sia per la distanza che per il dislivello.
Si parte da Presta di Forca per salire al Rifugio Zilioli, crocevia tra Vettore, Lago di Pilato e Redentore.
Ho scelto di saltare il Vettore, a causa del tempo a disposizione, e ho puntato immediatamente al lago. Dal lago si prende il sentiero che taglia la montagna fino a Forca Viola. E' una salita dolce, fino all'ultimo tratto in cui strappa un po' prima della sella. Da qui, dritti verso la cresta del redentore, salita più o meno costante fino quasi alla fine.
Il colpo d'occhio, arrivati in alto, vale tutta la fatica fatta.
Personalmente penso di aver commesso due errori: sono salito troppo veloce da Forca di Presta al Rifugio (il giro è davvero molto lungo, le mie energie sono crollate a metà della Cresta); forse era più semplice deviare dal rifugio alla Cresta, a sinistra. Da li, è praticamente tutta discesa fino al lago.