5,0
9,9

vicino Gualdo Tadino, Umbria (Italia)

con partenza dalle fonti della rocchetta si risale la gola omonima fino a prendere il sentiero del "fontanile" per poi risalire per il sentiero "crocette" fino all'eremo di Serra Santa. si prosegue quindi verso il il pian delle Vescole seguendo (in questa caso non sempre) il sentiero Italia/Giro dei monti fino ad arrivare nei pressi del Monte Penna; il sentiero fa una biforcazione prima di risalire verso il Penna ed in questo caso ho scelto il passaggio che rimane più a valle aggirando in costa la cima. si riprende quindi la strada/sentiero che dal Penna scende verso i "Capannoni sopra Rigali" e per evitare di allungare un giro già discretamente lungo ho scelto di passare per prati lungo il versante ovest fino a riprendere la strada; ho seguito quindi la strada di mt. Penna fino ad arrivare sopra Rigali per proseguire poi per la strada "anello delle Frazioni". poco prima dell'abitato sono risalito fino a riprendere la strada dei renacci e poi ritorno al punto di partenza. l'escursione è abbastanza lunga, ma molto varia, con bei paesaggi in quota e fantastici passaggi dentro pinete e boschi.