Tempo  un'ora 44 minuti

Registrato luglio 2020

1,1
2,3

vicino a Il Castagno d'Andrea, Toscana (Italia)

Breve ma piacevole trekking nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi sulla cima del Monte Falterona. Inizio l’escursione dalla località Fonte del Borbotto (mt.1197), qui in una meravigliosa faggeta si trova una fresca sorgente, un bivacco ed un’area attrezzata con tavoli per pic-nic. Oltrepasso la sbarra che delimita la pista forestale e mi incammino alla mia destra sul sentiero CAI n°17 (Alta via dei Parchi – Sentiero Foreste Sacre – Cammino di S. Antonio – Via Romea dei Guidi), la strada bianca sale dolcemente e in breve tempo arrivo al piccolo stagno di Gorga nera. Circondato dalla rigogliosa faggeta il laghetto è attrezzato con tavoli per pic-nic, una passerella per osservare la Rana Temporaria o Montana e pannelli informativi che descrivono anche le leggende del luogo. Proseguo sul sentiero CAI n°17 che adesso diventa più ripido e dissestato fino alle Crocicchie (mt. 1406), in questo ampio prato si incontrano i sentieri CAI n°17 e n°00. Svolto a sinistra sul CAI n° 00 in direzione del Monte Falterona, il sentiero rientra nuovamente nella faggeta iniziando a risalire il versante, con tratti ripidi e alcuni scorci sulla valle del Falterona con in primo piano le Balze delle Rondinaie e più in lontananza la catena appenninica. Lungo la risalita vi è anche un estemporaneo tabernacolo fatto con delle pietre addossate alla roccia dove è stata ubicata una statua della Madonna con dedica. Sulla cima del Monte Falterona (mt.1654) ci si può sedere sull’ampio prato dove si trova la croce di vetta, il panorama è magnifico. Proseguo sul CAI n°00 per alcune decine di metri e sulla mia sinistra prendo il sentiero CAI n°16 (GEA – SOFT) comunemente chiamato anche “Via Diretta”, discendo lungo la faggeta il versante giungendo sulla pista forestale e sentiero CAI n° 8, che dalla Fonte del Borbotto sale fino al Passo di Piancancelli. Svolto a sinistra e dopo circa 400 metri (quattrocento) sono di nuovo alla Fonte del Borbotto dove termino la mia camminata.