4,6
9,3

vicino Fonte Avellana, Marche (Italia)

sabato 11 gennaio 2020
gran camminatone in compagnia di Matteo,

si parte da Poggio della Forchetta, qualche km prima della Fonte Avellana. Si parte alle 10:08, si prende il sentiero 69, sentiero della Misericordia, forse sarebbe meglio dire sentiero della Bestemmia,
si perchè in 4,79 km di distanza guadagniamo quasi 1000 metri di salita da 775 mt slm a 1698 mt slm (monte Catria), alle 12:03 ovvero, 1 ora e 55 minuti dopo siamo già sulla vetta del Catria, troppo presto, tutto è avvolto da nebbia, ci imbardiamo con giacchetti, scaldacollo, cappelli e guanti poichè l'aria è forte e fredda. Il tempo di qualche foto di rito sotto la croce, che il sole inizia a scacciare via le nebbie e si apre davanti a noi, la vista del monte Acuto.

Ridiscendiamo per il 55, poi in mezzo ai prati, direzione Madonna degli Scout, Infilatoio e siamo già in direzione nord per la salita del monte Acuto.

Anche in vetta al monte Acuto, il vento forte e freddo rende difficoltosa la pausa, ma basta spostarsi qualche passo più in basso della croce di legno, direzione sud ed ecco che il vento sparisce.

Al sole, è possibile togliersi i guanti e fare la nostra pausa panino.
E' ora di tornare a casa,
un po' titubanti se attraversare completamente l'Acuto per scendere verso sud ovvero sentiero nr 58 verso la Casetta dei Mochi, ma dato il gelo presente sul terreno decidiamo di tornare prossimamente e riprenderla dal lato sud verso nord.

alle 16:54 siamo di nuovo al poggio Forchetta.

Alla fine dei conti:
distanza: 18,53 km;
dislivello: 1.886 mt di salita
tempo: 6 h e 45 minuti;

Va detto che i sentieri che abbiamo solcato sul lato nord del Catria, lasciano al quanto desiderare in merito alla segnaletica, spesso non presente, occorre andare un po ad intuito o avere come sempre il grande gps dietro. I segni spesso non ci sono o non sono stati rinnovati. Gli incroci sono segnalati male se sono segnalati e non vi aspettate di trovare il numero del sentiero che state percorrendo. Già dal poggio della Forchetta, vi un bellissimo tabellone con il monte Catria, che segnala i sentieri percorribili, ma poi non ci sono cartelli che indirizzano nel modo giusto la partenza.