-418 m
3,5
7,1

vicino Fonte Avellana, Marche (Italia)

Sentiero nel primo tratto particolarmente faticoso da affrontare con una buona dose di allenamento, con passo lento e cadenzato, il tracciato è evidente e ben segnalato, almeno fino al Pluviometro. Il ripido tracciato del prato ci mette alla prova , va superato con passo lento fino all'incrocio con la strada sterrata che ci condurrà  al Rif. Vernosa da dove possiamo già vedere la nostra meta ....la grande Croce del M. Catria, ma non facciamoci illusioni dobbiamo ancora superare l'ultimo tratto di salita. Dalla cima il panorama è spettacolare....ma il forte vento anche un po freddino non ci permette di restare a lungo, pertanto decidiamo di scendere dalla parte opposta da dove siamo saliti. Continuiamo il Sent. N 56 fino ad incontrare la strada bianca sottostante per poi tagliare ancora senza passare per le Balze degli Spicchi ci troviamo ad imboccare il Sent. N 51 stando attenti per la poca segnaletica, che diventa molto ben visibile più in basso.Continuiamo il sentiero N 51 fino ad incrociare il Sent SI che ci porterà fino alla meta. Questo tratto di sentiero è molto bello e panoramico.....ma soprattutto in discesa. Il tratto finale ancora un po di salita ma oramai siamo giunti alla meta "Fonte Avellana". Bellissimo tracciato ad anello.