2,4
4,8

vicino Valmaggiore, Emilia-Romagna (Italia)

Facile escursione che parte dal rifugio di Fontana Moneta e arriva al borgo di Gamberaldi. Il percorso è ben segnato sia dal CAI che dall'UOEI, per questo si trovano segni un po' di tutti i colori (blu, giallo-blu, bianco e rosso): molti sentieri partono da qui e la moltitudine di cartelli, segni e segnali può confondere non poco anche durante il percorso.
All'andata si parte seguendo il CAI 545 / UOEI 6, 12 ,13 e 19, di questi bisogna seguire solo gli UOEI 6, 12 o 19 che portano fini all'inizio del sentiero SG (sentiero Garibaldi): il CAI 545 va verso monte Toncone e l'UOEI 13 porta a Gamberaldi compiendo un altro anello. Il sentiero SG scende in fretta e arrivati in vista del borgo Gamberaldi lo si può abbandonare ed attraversare il borgo che è carino e ben tenuto. Proseguendo poco oltre per la stradina, (non segnata ma è l'unica che atrtaversa il borgo) dopo una stretta curva a destra si deve prendere una breve ma ripida salita che porta alla stazione di inanellamento, di qui si torna nei sentieri segnati CAI 505 / UOEI 12 che ci portano fino ad incrociare il sentiero SG attraversato in precedenza. Poi si prosegue in maniera piuttosto semplice fino ad incrociare il sentiero UOEI 3 che scende ripido fino al rio da guadare per poi risalire al rifugio.
Escursione piuttosto semplice che presenta pochi tratti ripidi. In alcuni punti il sentieri è rovinato dalle moto da cross che lo hanno scavato creando un V piuttosto profonda che causa non poche difficoltà quando il terreno è umido.
rifugio custodito

Partenza

Partenza da rifugio di fontana moneta

Inizio del sentiero

Seguire le indicazioni per il monte Gamberaldi lungo il sentiero CAI 545
fotografia

Fontana moneta

Bivio

Al bivio proseguire a destra seguendo le indicazioni CAI 545 / UOEI 6, 12 ,13 e 19

Al bivio proseguire sul sentiero principale che sale verso destra

Bivio

Proseguire dritto lungo sentiero principale ignorando e sentiero che scendo a sinistra

Proseguire dritto lungo il sentiero principale

Bivio

Lasciare le strade principali e arrampicarsi per il sentiero subito a sinistra che sale ripido a monte

Ritornati sulla strada prendere il sentiero a sinistra che sale a monte

Bivio

Proseguire a destra evitando il sentiero che sale a sinistra

Scendere seguendo le indicazioni del sentiero Garibaldi

Bivio

Lasciare il sentiero principale è svuotare a destra al indicazioni gialle e blu per il sentierino che scende

Svoltare a destra

Bivio

Rosaria sinistra seguendo i segnali giallo e blu

Scendere a sinistra seguendo i segnali giallo e blu

In sentiero prosegue sinistra

Lasciare il sentiero segnato e salire a destta

Svoltare a sinistra

Svoltare a destra lungo il sentiero più largo seguendo i segni giallo e blu

Incrocio

Attraversare l'incrocio proseguendo dritto

Svoltare a destra
Intersezione

Lasciare la strada e prendere il sentiero sulla destra che sale a Monte

Inizio sentiero 505 CAI / UOEI 12

Proseguire dritto per i sentieri segnati 505 CAI / UOEI 12

Incrocio

Proseguire dritto nell'incrocio attraversato in precedenza

Bivio

Proseguire a sinistra seguendo le indicazioni cai

Prestare attenzione alle indicazioni e seguire i segni giallo o bianco e rosso

Bivio

Svoltare a sinistra al bivio

Inizio sentiero CAI 543

Svoltare a sinistra seguendo le indicazioni del sentiero CAI 543
Fiume

Guado

Generalmente il guado non presenta problemi essendoci sempre acqua bassa