Tempo in movimento  un'ora 10 minuti

Registrato marzo 2021

1,0
2,1

vicino a Follina, Veneto (Italia)

Altro bel percorso in quel di Follina.
Itinerario ad anello, ma che può servire per raggiungere Pianezze sia via Miane, sia via 1076.
Si parte dall'Abbazia (parcheggio). Il primo tratto è abbastanza articolato, per cui ci sono diverse foto dettagliate. Per chi non è avvezzo all'uso del gps può consultarle.
E' importante, una volta giunti sotto la chiesetta, andare a sx e non proseguire dritti (è appena stata posizionata una freccia all'uopo).
La traccia prima dell'arrivo nella Costolada (strada boschiva inerbata che collega Miane alla verticale dell'antenna di Follina) è stata recentemente ripristinata, pulita e bollinata.
Arrivati ad incrociare il sentiero che sale da casera Zanon, si scende verso la stessa, quindi si chiude l'anello. Volendo, all'incrocio, si sale a incontrare il 1076 che ci porta a Pianezze oppure scende verso Valmareno (a scelta, tutto comunque molto bello).

Punto di partenza

La sorgente del Follina

Si sale 50mt e poi a sx

Intersezione

Si sale per via del bersagliere e si prende la prima a dx

Si sale fino alla fine dell'asfalto, quindi si prende il sentiero scalinato a sx

A dx su verso s. Tomio

Intersezione

A sx sotto la chiesa e poi su per carrareccia a tornanti

Interno della Chiesa abbandonata

Si oltrepassa la casera

Si sale a sx

Lasciare la sterrata al tornante e andare a sx

Subito salire a dx per tracce

Intersezione

Salire diagonalmente a dx per tracce

Alla lama (asciutta) a sx seguendo ora i numerosi bollini che ci condurranno alla sovrastante Costolada

Freccia una decina di metri sotto la Costolada

Bella veduta dalla Costolada

Intersezione

Alla fine della costolada scendere a dx seguendo il bel sentiero

Si scende per il sentiero della croce di Follina

• affreschi 7-mar-2021

7/3/21 Ho fatto al giro all'incontrario partendo dalla Fiadora. Il sentiero che porta giù dalla Costolada a San Tomio non sono riuscito a trovarlo, nonostante il GPX. Così sono andato dritto verso Miane.

greanes 7-mar-2021

Non è molto frequentato per cui non si vede facilmente. La bollinatura è stata fatta per chi sale. Però, tra gps e un'occhiata attenta, si dovrebbe trovare anche scendendo.
    Un ometto sul ciglio della strada potrebbe aiutare molto nell'individuazione dell'innesto.

greanes 9-mar-2021

E' stato realizzato l'ometto.

greanes 26-mar-2021

E' pure stato rettificato il sentiero in uscita, rendendolo meno difficoltoso, ripulendo l'antichissima e originale traccia di salita. Impossibile sbagliare, anche senza GPS

• affreschi 27-mar-2021

L'ho rifatto. E' ok. Rispetto al GPX originale vi è uno scarto di diverse centinaia di metri in direzione ovest. Grazie

greanes 27-mar-2021

Il GPx è verificato anche con la cartina Tabacco. Probabilmente c'è qualche errore di caricamento?