Tempo in movimento  un'ora 23 minuti

Registrato novembre 2019

1,4
2,7

vicino a Pedeguarda, Veneto (Italia)

Breve escursione ma molto remunerativa.
Si parte nei pressi del ristorante Al Capolinea, nella frazione di Pedeguarda (pochi posti auto nei paraggi, eventualmente ci si percorre qualche decina di mt lungo la provinciale).
Entrati nella strada che costeggia il torrente Marzolle, dopo circa 200mt si trova, sulla sx, una scalinata che sale ripida nel bosco. Nessuna indicazione sul posto. Si sale tutta la scala e dopo pochi mt, si è di fronte alla Busa Scalona. Un'antica cava originariamente utilizzata per ricavare mole da mulino (si intravedono chiaramente gli stampi negativi). Per ulteriori informazioni vedere su internet e/o su pubblicazioni specifiche.
Si riscende sulla strada e si prende a sx. Si procede per alcune centinaia di metri. Ad un certo punto (nessuna indicazione) si prende a sx e si sale molto ripidamente (traccia labilissima, ma è molto evidente il "corridoio" formato dalla vegetazione). Questa è la Costalonga. Si sale fino all'apice e si va a dx fino a raggiungere una grande croce da poco installata. Si prosegue sull'ampia traccia verso nord, fino a raggiungere una costruzione diroccata. Si prende la carrareccia, dapprima erbosa, e si procede verso la strada che collega Farrò a Rolle. Raggiuntala, si prende a sx e ci si porta nell'abitato di Farrò. Prima di arrivare nella piccola piazza, si denota un segnavia sulla sx, indicante la "strada degli alpini". Si prende la rampa cementata in discesa. Si segue il largo sentiero, prendendo la diramazione dx e, costeggiando in discesa il piccolo torrente, si ritorna sulla strada delle Marzolle, quindi al punto di partenza.
fotografia

La scalinata che porta alla cava

La cava

fotografia

L'interno della cava. Se ne sconsiglia la visita senza accompagnatore esperto.

Antica fontana lungo la strada delle Marzolle

fotografia

L'inizio della breve ma ripida salita della Costalonga

La croce in vetta alla Costalonga

Nei pressi dello stabile 'diroccato'

Bivio strada Rolle-Farrò

Tabellina in legno e segnavia per la strada degli alpini

fotografia

Prendere a dx e poi ancora a dx

In fondo alla discesa, nei pressi della strada asfaltata