Caricato 8 maggio 2017

Recorded maggio 2017

5,2

vicino Filettino, Lazio (Italia)

Magnifico percorso fatto lasciando una delle vetture a Fonte Suria (Trevi) e portando l'altra nei pressi del Camping di Fiumata (Filettino) da dove siamo partiti per la più classica delle escursioni al Monte Tarino. Il sentiero (693b) risale il torrente Roglioso sino a Fonte della Radica, poi per la Valle Forchitto fino ad arrivare al passo di Monna della Forcina (incrocio tra i sentieri che portano al Ceraso o Campo Staffi) dove si gira a sinistra sempre sul 693b che porta in vetta al Tarino passando lungo la magnifica cresta sud. Una volta giunti in cima le cose sono cambiate, superati gli ultimi nevai siamo scesi al Pozzo della Neve e quindi attraverso la Montagnola e Tre Confini tramite il passaggio con magnifiche vedute, di tanto in tanto tra i faggi che riiniziano a vegetare, sul Santuario della Santissima Trinita, Vallepietra e Monte Autore, siamo arrivati sui Piani di Faito. Zona a dir poco stupenda. Il Rifugio alla fine del pianoro ci ha accolto per pranzo al riparo di un acquazzone, dopo il quale siamo ripartiti per il 692b passando poco distanti dalle Vedute del Faito e tra Colloprani e Colle del Ciuco fino a raggiungere la Fonte Suria. Nel frattempo il tempo si era ristabilito ed abbiamo avuto modo di riposarsi con una buona bevuta alla Fonte ed una merenda che ha coronato degnamente la giornata.