• Foto di FIRENZE-LA VERNA-1a tappa: Firenze-Rignano

Uploaded 14 novembre 2012

Recorded novembre 2012

5,1

vicino Firenze, Toscana (Italia)

Effettuata il: 14-11-12
Mappa usata: Multigraphic 1:25.000 Monti del Chianti, fogli 42-43
Luogo di partenza: Firenze, Piazza Santa Croce
Luogo di arrivo: Rignano sull’Arno, Stazione Ferroviaria
Dati GPS rilevati: Ore totali 7,00; km 24,0; disliv. Salita m. 628, discesa
m. 586

Questa tappa ricalca in parte il percorso che anticamente portava da Firenze a Vallombrosa e quindi a Montemignaio e Poppi, attraverso le colline di Bagno a Ripoli, Monte Pilli e
Montecucco, facendo sosta nel villaggio di Sant'Ellero.
A testimonianza dell'antichità del percorsosi si trovano ancor oggi molti tratti lastricati nel bosco, alcuni anche ben conservati. La via (Via dei Conti Guidi) collegava in modo sicuro la piana fiorentina al Valdarno superiore e al Casentino.
Non essendo possibile oggi attraversare l'Arno a S. Ellero, essendo caduto l'antico ponte che attraversava il letto del fiume (ne rimangono oggi scarse tracce), abbiamo ricercato e descritto la variante che passa per Rignano sull' Arno, dove è possibile attraversare il fiume su un ponte stradale.
Diamo inizio al cammino a Firenze, dalla Basilica francescana di Santa Croce. Prendiamo Via di San Giuseppe e proseguiamo in Via dei Malcontenti, fino alla Porta di Piazza Piave. Si prosegue a sinistra sul Lungarno Pecori Giraldi, Lungarno del Tempio e Lungarno Colombo fino al Ponte da Verrazzano. Per le strade del Quartiere 2, si percorre Viale Giannotti, Via di Ripoli (Pieve di Ripoli sulla destra) fino alla piazza di Bagno a Ripoli e quindi Via Roma. Al Bar-Pasticceria Maioli prendiamo via della Martellina che in forte salita ci porta all'Arco del Camicia (siamo a Km 6,3, altezza 170 m) da dove prendiamo a sinistra Via di Terzano, di fronte alla Farmacia, (cartello stradale per Paterno).
Dopo circa 500 metri troviamo la Chiesa di S. Stefano a Paterno. Proseguiamo in salita su questa strada asfaltata per altri 700 mt fino a prendere sulla destra una sterrata (Via della Bascula). La percorriamo in piano per circa 300 mt e, ad una casa torre, prendiamo a sinistra in forte salita (continuando diritti arriveremmo invece al vicino ed antico Ospedale del Bigallo -sec. XlII-, oggi ristrutturato a fini culturali). Si percorre questa strada sterrata in salita, ampia e tortuosa inizialmente, per poi diventare un sentiero, con segnali bianco/rossi; ai due bivi che troveremo tenere sempre la sinistra. Proseguiamo sul sentiero, a tratti in discesa a tratti in forte salita, ed in cui possiamo ammirare ancora l'antico selciato in pietra, ben conservato in alcuni punti.
Dopo circa 2 Km troviamo alcune case ed un ristorante (Nuovo Ranch); nello slargo, sulla destra, un tabernacolo (siamo a Km 10,5). Prendiamo a sinistra Via di Ponti di Millo, in discesa, alla casa gialla giriamo a sin. e dopo 100 mt, al cancello della villa, a destra. Altri 300 mt in discesa quindi si prende a destra il sentiero in salita, poi in piano. In circa 1,6 Km siamo alla località Croce dei Frati dell' Incontro (valico di Terzano), il punto più alto di questa tappa (siamo a Km 12,1, alt. 428 m).
In questo crocevia incrociamo il sentiero dell' Anello del Rinascimento (che da Rosano, per l'Incontro, porta a Montecucco e quindi a San Donato in Collina, sul CAI 00). Prendiamo invece la strada sterrata in leggera discesa che parte davanti a noi, con indicazione Castellonchio (sul cartello è anche indicato il B&B Casignano che troveremo dopo circa 1 km); 400 mt dopo il B&B, sempre in discesa, troviamo un bivio dove svolteremo a sin. e dopo altri 500 mt ancora a sin. (segnali CAI bianco rossi). Al successivo bivio, dopo 400 mt, teniamo la sinistra e con ancora 1 Km arriviamo alle case della Fattoria di Moriano (siamo a Km 13,9, alt. 416 mt). Continuiamo diritti per la sterrata (che riporterebbe sulla provinciale a Le Corti), e 600 mt dopo, al bivio, prendiamo a destra (a sn si va a Petriolo), proseguendo la strada in piano, tenendo con il bosco sulla sinistra e gli oliveti
sulla destra; dopo 1,5 Km arriviamo ad uno slargo, dove i cartelli segnalano a sinistra "Rignano in 1,2 ore" per una strada in forte discesa (siamo a km 15,4). La prendiamo solo per 100 mt per poi girare a dx nel sentiero nel bosco che prosegue in costa (segnali mal visibili). Dopo 300 mt la strada incrocia l'ampia fascia disboscata per i tralicci Enel (ad un pilone segnale per la sinistra, in discesa); dopo altri 100 mt in discesa si prende il sentiero segnalato a destra che entra nuovamente nel bosco.
Poco dopo entriamo in un uliveto e seguendo i segnali si percorre la strada sterrata ampia in discesa che porta ad una casa (fontanile sulla dx); ancora un po' di discesa poi il sentiero risale diritto per ritornare sulla provinciale asfaltata alle case del Bombone (siamo a Km 16,8, alt. 308 m). Si entra nel borgo e dopo 300 mt, alla piazzetta, si prende a sinistra in discesa, per ritrovare nuovamente poco dopo la provinciale, che attraversiamo. Di fronte parte la sterrata che in 900 mt porta ad alcuni fabbricati della Fattoria Pagnana e - continuando a dx in di- scesa- con altri 1200 mt alla Pieve e al cimitero di Rignano.
Dal cimitero, sempre in discesa, con altri 1300 mt si entra nell'abitato di Rignano, fino alla Stazione ferroviaria (siamo a Km 2- 1,00. alt. 129 mt).

Accoglienze sul percorso:

Casignano.AgriturismoB&B.Casignano: Sito web: www.bbcasignano.com
Bombone. Fattoria Pagnana. Tel. 055-8305336 Sito web: www.fattoria-pagnana.it.
Rignano s.A. -Chiesa Immacolata Concezione. Parroco Don Giovanni Nerbini: 055.8348079
(no accoglienza notturna)
-B&B Argonella. Via Calcinaia 22. Tel 055-8348234
-Casa Vacanze La Businga. 055-8348908 cell•3282607212
NB: il testo sopra è stato quasi integralmente estratto dall'opuscolo "Sorella Strada, Fratello Cammino" di Niccolò e Luciano Mazzucco sul sito www.youblisher.com