1,4
2,9

vicino Coverciano, Toscana (Italia)

Escursione breve ma particolarmente suggestiva per le viuzze secondarie che da Firenze salgono a Fiesole. Percorso su asfalto o lastricato.
Partendo da Firenze -Piazza Edison si imbocca in buona salita Via di Barbacane con fondo in pietra serena tipicamente incassata fra i muretti delle ville confinanti. Superati i primi metri in salita il percorso torna in piano e costeggia ville storiche (da menzionare la famosa Villa dell'Ombrellino che prende nome dal piccolo padiglione in ferro battuto ben visibile dal muro esterno).
Proseguendo in piano si imbocca Via della Piazzuola fino a superare il presidio di Camerata e arrivare a San Domenico dove si prosegue sulla suggestiva via Vecchia Fiesolana in più decisa salita qui si susseguono ville storiche fra le più belle e angoli monumentali e suggestivi.
Il percorso è "illustrato" da varie targhe marmoree che si susseguono lungo il cammino.
Giunti allo slargo che dà accesso sulla sinistra al cancello della antica Villa Il Riposo dei Vescovi (oggi Villa Nieuwenkamp) si osserva sulla destra una piccola scalinata in pietra veramente caratteristica.
Proseguendo in salita e tenendo la sx (prima in salita e poi in decisa discesa) si arriva al santuario di Fontelucente,
Tornando sui propri passi si svolta poi sulla sx in via Dupré e si prosegue verso Fiesole.
Quasi arrivati in città vale la pena allungare leggermente il cammino svoltando a destra in salita verso il cimitero; superatolo, dopo due tornanti si arriva alla basilica di S. Alessandro con vista spettacolare assoluta su Firenze e oltre. Anche qui targhe commemorative ed esplicative.
Per il rientro arrivare in discesa su lastricato in pietra serena fino alla chiesa di San Romolo al centro di Fiesole e proseguire sulla dx costeggiando il seminario vescovile Imboccare, sempre in discesa, via Vecchia Fiesolana che si ricongiunge poi a ritroso sul percorso dell'andata.
Lungo tutto il percorso numerosi scorci panoramici su Fiesole, Firenze e sulla piana del Mugnone.
Orario inizio: 03/03/2018 08:15Orario fine: 03/03/2018 10:08Distanza: 5,4 km (01:53)Tempo movimento: 01:15Velocità media: 2,87 km/hVelocità media mov.: 4,29 km/hMax. Velocità: 10,97 km/hAltitudine minima: 56 mAltitudine massima: 342 mVelocità di salita: 205,9 m/hVelocità di discesa: -321,4 m/hDislivello positivo: 329 mDislivello negativo: -92 mTempo di salita: 01:36Tempo di discesa: 00:17