Caricato 6 novembre 2018

Recorded settembre 2018

4,9
9,8

vicino Piano Soprano, Liguria (Italia)

La “Fino a Finale” (o FAF per gli amici) è un itinerario a lunga percorrenza che unisce San Salvatore Monferrato a Finale Ligure.
L’idea di base era quella di partire dal nostro paesello, posto sulle ultime propaggini delle colline monferrine, per arrivare al mar ligure... a piedi.

Il primo tratto, da San Salvatore Monferrato a Santo Stefano Belbo, è un percorso di mia ideazione, quindi non segnato. Da Santo Stefano Belbo a Finalborgo si segue, invece, la poco nota Via dei Feudi Carretteschi. Da Finalborgo al lungomare di Finale, poi, è un attimo.

L’itinerario complessivo è di 163 km per 4630 metri D+ e 4880 metri D- e si svolge su asfalti secondari, carrozzabili e tratturi generalmente larghi e dal fondo buono, per questo è tranquillamente fattibile anche con la MTB.

L'abbiamo diviso in 7 tappe:

1) San Salvatore Monferrato - Incisa Scapaccino (percorso originale)
2) Incisa Scapaccino - Santo Stefano Belbo (percorso originale)
3) Santo Stefano Belbo - Castino (Via dei Feudi Carretteschi)
4) Castino - Prunetto (Via dei Feudi Carretteschi)
5) Prunetto - Rocchetta Cengio (Via dei Feudi Carretteschi)
6) Rocchetta Cengio - Pian Soprano (Via dei Feudi Carretteschi)
7) Pian Soprano - Finale Ligure (Via dei Feudi Carretteschi)

E’ la degna “sorella” della Mo.Ma (Monferrato - Mare, San Salvatore Monferrato - Arenzano, la potete trovare tra i miei percorsi).

--------------

Tappa 7 - Pian Soprano - Finale Ligure

Sabato 23 Settembre 2018 cominciamo l'ultima frazione della nostra FAF da Pian Soprano.
Dopo una ottima colazione Mauro (il titolare del B&B La Casa di Magalì) si offre gentilmente un passaggio in auto per raggiungere il fine tappa di ieri.
Partiti passiamo subito un ponticello e proseguiamo su asfalto passando tra case per alcune decine di metri, dopo di che teniamo la sinistra su stradicciola che presto diventa carrozzabile sterrata che sale decisa nel bosco.
Dopo circa 2km ci immettiamo su altra carrozzabile che arriva da sinistra (Sentiero della Regina) e la salita spiana un poco, alternando tratti di bosco con altri interessati a recente taglio.
Altri 2km e sbuchiamo sulla SP23 di fronte alla chiesa di Madonna della Neve: non ci resta che scendere al mare!
Ma non è così semplice.
Attraversiamo la provinciale per prendere il sentiero che parte a sinistra della chiesa (tabellone Terre Alte) e ritorniamo in un bel bosco...ma qua le indicazioni della VFC, già rade di norma, sono pressoché inesistenti e andiamo avanti basandoci esclusivamente sulla traccia gps che abbiamo.
Scendiamo abbastanza velocemente, sempre su largo sentiero o carrozzabile sterrata, fino alla porte di Calice Ligure, dove il percorso si fa stretto e disagevole per un brevissimo tratto (forse l'unico punto in tutta la FAF che potrebbe essere difficile fare in MTB).
Riguadagnato un rabberciato asfalto scendiamo verso la frazione Costa e, passata la prima casa, andiamo a sinistra lasciando l'asfalto per prendere un sentierino che segue il perimetro di un uliveto e poi scende ripido tra due muretti fino al B&B La Costa.
Passiamo un piccolo spiazzo inghiaiato e tiriamo dritto per continuare la nostra discesa, passando accanto i ruderi di una chiesa e quindi guadagnando l'asfalto all'altezza di un tornante.
Andiamo ancora dritti, passando fianco il vialetto d'entrata di una villa e cominciando l'ultima tratto di discesa che ci porta in Via Inomonte a Calice Ligure.
Per strette e tipiche stradine raggiungiamo Piazza Massa e proseguiamo in Via Vecchia fin sotto la Chiesa di San Nicolò e l'Oratorio di San Carlo.
Qua una scalinata ci porta sul sagrato della chiesa e, aggirato sulla sinistra il complesso religioso, prendiamo Via Alighieri (attenzione al traffico) e usciamo da Calice.
Dopo circa 500 metri al tornante tiriamo dritti in Via Olive / Via Campogrande e la seguiamo fino a che la strada non finisce al cancello di una villa.
Prendiamo sulla destra un sentiero che, con un ultimo strappetto, ci porta al parcheggio di Cianassi / Montesordo, sempre affollato da amanti dell'arrampicata.
Prendiamo la stradina asfaltata che, letteralmente incassata tra la Rocca di Perti a destra ed I Tre Frati a sinistra, ci porta a Perti Alto con la sua iconica chiesa di Nostra Signora di Loreto (o chiesa dei Cinque Campanili) ed i ruderi di Castel Govone.
Finale è sotto di noi.
Col lastricato di Strada Beretta scendiamo al Castello San Giovanni e, infine, a Finalborgo.
Qua la VFC finisce...ma a noi servono ancora 2km per arrivare alla meta.
Usciti dal borgo prendiamo Via Brunenghi poi, passata la SS1 (sottopasso), raggiungiamo il lungomare per via Ghiglieri e Via Bolla.
Gli ultimi metri servono per arrivare all'Arco Regina Margherita Teresa d'Asburgo.
La Fino a Finale finisce qua!

Segnavia della tappa:
- Pian Soprano - congiunzione col Sentiero della Regina: VFC, 3 bolli gialli
- congiunzione col Sentiero della Regina - Madonna delle Neve: VFC, 2 quadrati rossi
- Madonna delle Neve - frazione Costa: quadrato e bollo rossi
Oratorio San Carlo e Chiesa San Nicolò
La Rocca di Perti vista da Via Alighieri
Un tratto del percorso
Chiesa di Nostra Signora di Loreto (o chiesa dei Cinque Campanili)