Caricato 28 marzo 2021

Registrato marzo 2021

3,3
6,7

vicino a Finale Ligure, Liguria (Italia)

Facile e bel trekking ad anello nell'entroterra finalese ove ad ogni passo si respira aria di storia e preistoria!
La partenza avviene dalla località S. Bernardino e vado subito a vedere l'omonima cappella. Subito dopo mi dirigo dalla parte opposta della collina per iniziare in sentiero vero e proprio. Il tracciato, caratterizzato fin da subito dalla famosa "pietra di Finale, appare subito piacevole e pianeggiante.
Durante il tracciato si vedono dei piccoli muri in pietra delimitati dei piccoli" cortili" antistanti piccole cavità nella roccia presumibilmente usate come ripari dalle popolazioni/pastori dell'antichità.
Durante il percorso, con l'aiuto di wikiloc, ho segnato alcuni waypoint in corrispondenza di alcune grotte/cavità più belle che poi sono riuscito a trovare e fotografare.
Giunto nei pressi dell'abitato di Calvisio, sono uscito dal tracciato che mi ero prefissato per raggiungere la locale chiesa ove ho potuto appurare che purtroppo al suo interno erano in atto dei lavori di edilizia come si evince dalla foto; successivamente sono tornato sul sentiero che avevo abbandonato per poter ultimare l'escursione.
Impossibile l'appuntamento idrico durante il percorso.