2,9
5,7

vicino Verezzi, Liguria (Italia)

Gita tranquilla nel Finalese (SV) con poco dislivello in salita, con partenza da Finalborgo.
Parcheggiare alle porte di Finalborgo , ampio parcheggio ma non per i camper e furgoni.
Attraversare il torrente Pora e proseguire sulla provinciale 490 in direzione del mare ,a un centinaio di metri sulla destra si vede una strada non asfaltata in leggera salita .
Proseguire su questa strada percorribile anche dalle biciclette superata una cappella con panchine uso belvedere continuare in leggera salita.
Ad un certo punto la strada si stringe diventando un sentiero nel bosco , il sentiero è ben segnato con parecchie deviazioni.
Si giunge al santuario con cimitero dedicato ai santi Martino e a Maria Maddalena .
Da qui si possono percorre alcuni sentieri con temi geologico e culturale
Questa traccia che posto ha parecchi vai e vieni sugli stessi sentieri , sia per visitate e scoprire la zona sia per trovare posti panoramici.
Con una buona vista sia su Finale che su Borgio Verezzi e più lontano Loano, Albenga e Alassio e i monti circostanti.
Quasi tutto il percorso è ombreggiato dal bosco
La discesa l'ho fatta passando sotto alla Rocca Urera palestra di arrampicata molto frequentata con alcuni saliscendi che costeggiano la roccia.
si scende per il bosco con segnavia tre pallini rossi e si giunge alla strada che abbiamo percorso in salita , da qui brevemente sulla provinciale 490.
Parking Finale Ligure, Savona, ITA

• corrado calvi 27-nov-2017

ho seguito il percorso, tralasciando alcune deviazioni, e mi è piaciuto molto, come gita breve, tranquilla e panoramica. Grazie a Blancpier per la pubblicazione e i dettagli. https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/finalborgo-caprazoppa-finalborgo-8410200/photo-4907548