Scarica

• Informazioni

• Facile da seguire

• Paesaggio

vicino a Roman Catholic Diocese of Fiesole, Toscana (Italia)

Escursione facile, ma di media-lunga durata.
Si attraversano sentieri nel bosco, strade bianche e qualche tratto di asfalto (poco trafficato).

Dalla Piazza centrale Mino da Fiesole, si prende il sentiero n. 1 verso M. Ceceri . Usciti dalla città si entra nel parco omonimo seguendo i segnali CAI. Si passa dal piazzale Leonardo da Vinci, molto panoramico e attrezzato con tavolini e panchine.
Si prosegue poi sul n. 1 passando accanto al Camping Panoramico e seguendo in direzione Ontignano con una svolta a destra lungo la strada asfaltata.
Si arriva a Castel del Poggio, con una chiesa, dove si piega a sinistra seguendo il sentiero che ora si fa strada vicinale asfaltata. Dopo pochi metri il sentiero si stacca sulla destra con il n. 2/6 in direzione San Clemente. Dopo un piacevole spiazzo con un cipresso e due tronchi-panchina, prendere il sentiero n. 6 sulla destra (dir. San Clemente). Dopo circa 3 km si arriva a San Clemente e da qui a Monte Fanna seguendo una ripida salita.
Al M. Fanna sono presenti delle antenne, ma si prosegue per arrivare nel giro di 5' a Poggio Pratone (702 mt) dove sotto un albero si può trovare ristoro, ombra e un cippo con le firme dei viandanti della Via Degli Dei.
Dal Poggio girare a sinistra, sul sent. n. 9, che con una decisa discesa ci conduce a Sant'Ilario a Montereggi. Oltrepassata la chiesa si sceglie il sent. n. 10 che gira a sinistra in direzione Fiesole.
Seguire il sentiero n. 10 passando per il pregevole borgo detto Le Molina. Si passa fra oliveti e boschetti, camminando su sentieri e strade bianche.
Usciti dal bosco, ci ritroviamo su una strada asfaltata dove seguiamo il sent. n. 10 per Fiesole, ignorando le indicazioni per Santa Margherita a Saletta.
Seguendo il sent. 10 passiamo da pregevoli palazzi e ville (come P. torrebonsi e V. Coniale).
Il sentiero bianco termina presso la casa dirutta detta La Cipressa. Da qui il percorso prosegue sull'asfalto, fino a entrare a Fiesole presso la Tomba Etrusca e il Teatro Romano.
Da qui, in pochi metri si è nella Piazza dove si è iniziato.

Panorama Firenze

Picnic

Area picnic panoramica a Monte Ceceri (414 mt)

Sentiero

loc. Le Molina

loc. Casone

Cartello CAI

Palazzo Torrebonsi (303 mt)

Rovine

loc. La Cipressa

1 commento

• Foto di endrio67

endrio67 1 dic 2021

Ho seguito questo percorso  verificato  Mostra di più