Caricato 13 ottobre 2019

Recorded ottobre 2019

5,5

vicino La Selva, Lazio (Italia)

C'erano in programma: Ferruccia, Cappello del Prete, monte Mare e Coste del Altare.
Ma strada facendo abbiamo visto una croce interessante, quella sul m.Marrone.
Era piu' semplice fare la deviazione dalla sella, ma la croce era nascosta nella nebbia e l'abbiamo vista bene quando eravamo gia' in punto piu' alto.
Per fare Coste del Altare non e' rimasto piu' tempo, altrimenti ci spettava una discesa nel buio.

Inizio del percorso: anche se il cancello e' chiuso, e' quella la sterrata che porta all'inizio del sentiero.
Il sentiero comincia dalle case e non e' segnato; ci siamo trovati dentro il recinto che abbiamo provato di attraversare, era uno sbaglio: fuori dal recinto il sentiero e' poco praticabile coperto di more e felci. Piu' avanti c'era un pezzo mancante del recinto, penso si passa li.
Uscita in cresta: e' intuitiva e si incontrano fiocchi di nastro e anche segni CAI stravecchi sbiaditi. Poi appare una segnaletica piu' recente ma alla fine porta giu', quando l'abbiamo capito cambiamo la direzione a 45 gradi e cominciamo la salita fuori sentiero.
Sulla cresta dove era possibile siamo passati per bosco in ricerca dell'ombra, per avere il tracciato piu' "dritto" basta passare piu' in alto.
Discesa: fuori sentiero anche questa lungo un canale facile pieno di sentieri di animali.
Ultimo tratto dal sacrario al parcheggio e' una strada cementata.
parcheggio

dietro il cancello

more e altro schifo poco praticabile