• Foto di Ferrata Rino Pisetta (rientro)

Difficoltà tecnica   Facile

Tempo  un'ora 30 minuti

Uploaded 16 marzo 2013

Recorded marzo 2013

1,8
3,6

vicino Sarche di Calavino, Trentino - Alto Adige (Italia)

Dalla panchina ci si dirige a nord tenendo la sinistra per un sentiero che ci porta su una carrozzabile. Arrivati presso l'abitato di Ranzo, si seguono le indicazioni per Sarche, si imbocca una strada che scende a destra percorrendo la Gola di Toblino aggirando il Dain Picol e termnando sulla strada che costeggia il lago all'ingresso del Castello di Toblino. Attraversata la strada un percorso pedonale ci riaccompagna fino a Sarche dandoci una vista suggestiva sul lago. (Il percorso di rientro si può effettuare anche aggirando il Dain Picol anche dal lato opposto, ma questo che abbiamo effettuato ci permette di visitare anche il lago di Toblino. Per utilizzare la variante "sud", dall'abitato di Ranzo ci si dirige a sinistra incontrando la segnaletica indicante "Deggia". si segue questo itinerario mantenendo ad ogni bivio la sinistra. Ci riporterà ad incrociare il sentiero di avvicinamento alla partenza della ferrata.)