Caricato 9 gennaio 2014

Recorded gennaio 2014

3,3
6,5

vicino Ferentillo, Umbria (Italia)

E' un percorso che abbiamo fatto ad Ottobre scorso insieme a mia moglie nella Valnerina, a poca distanza dalle Cascate delle Marmore. Una zona molto bella sia dal punto di vista naturalistico che per i numerosi borghi medievali che, ovviamente, è sempre un piacere visitare.
Si parte da Ferentillo davanti al piazzale della Chiesa di S. Maria.
Da qui si sale alla volta di Gabbio, un grazioso borgo medievale che, completamente abbandonato per decenni ed ora parzialmente ristrutturato da una coppia coraggiosa di privati, è diventato un gioiellino in cui è anche possibile soggiornare.
Si attraversa il borgo salendo fino alla chiesetta (visitabile), oltre la quale parte il sentiero che costeggia il Monte fino alla volta di Loreno, piccola frazione di Ferentillo, da cui inizia il percorso nei boschi per lo più di conifere.
Si attraversa una zona recintata destinata alla raccolta del tartufo (solo per gli autorizzati) e poi iniza la discesa ripida verso l'abbazia di S. Pietro in Valle, altro gioiellino del comune di Ferentillo.
Raggiunta l'abbazia si scende fino alla strada provinciale della Valnerina e ci si ritrova davanti il colle in cima al quale è inirpicato il borgo di Umbiano (dicono essere il primo insediamento urbano dell'Umbria).
Seguendo la strada che costeggia il fiume Nera si ritorna a Ferentillo. L'occasione può essere buona anche per visitare l'antica rocca del paese.
Il percorso, non lunghissimo è piacevole da percorrere anche per i meno allenati. Presenta qualche difficolta per il dislivello in salita da Gabbio a Loreno e nei tratti in discesa ripida fino all'abbazia.
Delizioso Borgo recuperato dove abbiamo soggiornato.
Abbazia medievale. E' visitabile solo la chiesa mentre gli alloggi sono utilizzati come albergo. Molto bella anche solo dall'esterno.
Frazione montana di Ferentillo
Strada provinciale della Valnerina che costeggia il fiume Nera. Da qui si vede l'antico Borgo di Umbriano.